Under 22: Guddo salva tutto poi nella ripresa la Folgore passa con due gol in 5’

Non basta un gran primo tempo, chiuso a reti inviolate, alla San Marino Academy Under 22 che nella ripresa cede in cinque minuti alla Folgore che trova la quinta vittoria nelle ultime sei e sale sempre più in alto nelle posizioni di vertice del Campionato Sammarinese.

I ragazzi di Cecchetti non cominciano col piede giusto perché la squadra di Lasagni (ancora squalificato, al suo posto Quadroni in panchina) dopo neanche tre minuti colpisce la traversa con Pancotti. L’Academy prende le misure all’avversario e inizia a costruire gioco. I Titani sono anche precisi in fase difensiva e chiudono tutti gli spazi agli avversari. A metà frazione la prima palla gol per l’Academy porta la firma di Giacopetti che intercetta l’errore di Toure e punta la porta ma sul più bello si fa ipnotizzare da  Guddo in uscita. L’attaccante sammarinese è di nuovo protagonista quando su lancio lungo si inserisce tra le maglie rossonere e tenta la girata ma Guddo dice ancora no. Dall’altra parte anche Borasco non è da meno e in due occasioni dice no agli attacchi della Folgore. La squadra di Falciano chiude in attacco la frazione ma non riesce a sbloccarla. Si va così a riposo su un giusto pareggio per quanto visto.

La gara si decide ad inizio ripresa quando la Folgore nel giro di cinque minuti trova ben due gol. Il vantaggio è costruito sull’asse Ura-Pancotti: il primo serve un gran pallone in profondità per l’attaccante sammarinese che trova un mancino chirurgico che va sul secondo palo senza lasciare scampo a Borasco. Il raddoppio arriva di lì a poco: la chiusura del capitano Mattia Sancisi su Pancotti è irregolare secondo Mineo che indica il dischetto. Ura poi spiazza Borasco e sigla il 2-0. La gara sembra in discesa per i Giallorossoneri ma al 65’ devono registrare un rapido doppio giallo –  per proteste – sventolato a Miori che lascia i suoi in dieci.

L’Academy allora ci crede e al 70’ potrebbe accorciare: si rinnova il duello tra Giacopetti e Guddo che sbaglia in fase di costruzione regalando la palla all’attaccante sammarinese che lo salta ma poi trova il ritorno clamoroso del portiere che si riscatta al meglio dopo l’errore salvando tutto. I Titani non demordono senza però trovare il guizzo giusto per riaprirla nonostante l’uomo in più. La Folgore non la chiude ma riesce a gestire bene il doppio vantaggio sino al termine. In classifica la squadra di Falciano sale a quota 16 punti sorpassando La Fiorita di una lunghezza; Academy sempre ferma ad un solo punto e nelle retrovie della classifica.

 

Campionato Sammarinese 2024-25, 7. giornata | Folgore – San Marino Academy U22 2-0

 FOLGORE

Guddo, Cavalli (53’ Facchetti), Brolli, Toure, Miori, Fall, Golinucci, Cateni (66’ Molari), Pancotti (88’ Rochira). Ura (88’ Raschi), Bitti (53’ Anzaghi)

A disposizione: Russo, Ankotovych, Riso, Spagnoletti

Allenatore: Matteo Quadroni (Oscar Lasagni squalificato)

 

SAN MARINO ACADEMY U22

Borasco, M. Ciacci (62’ S. Gasperoni), F. Ciacci, M. Sancisi, D’Addario (75’ S. Riccardi), A. Riccardi, Renzi, M. Casadei (46’ Molinari), N. Sancisi (89’ Tumidei), Giacopetti, M. Gasperoni

A disposizione: Magnani, A. Casadei, Giambalvo, Luvisi, Caddy

Allenatore: Matteo Cecchetti

 

Arbitro: Francesco Mineo

Assistenti: Marco Savorani e Mattia Sapigni

Quarto ufficiale: Michele Beltrano

Marcatori: 53’ Pancotti, 58’ rig. Ura

Ammoniti: Fall, Miori, Renzi, M. Gasperoni, N. Sancisi

Espulso: Miori al 65’


 Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della SMAcademy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

 

Condividi