Under 22, Giocondi presenta la sfida al Pennarossa: “Occasione per dare una sterzata”

Snodo fondamentale della stagione, la San Marino Academy U22 è pronta ad affrontare il Pennarossa – domani alle 15:00 a Montecchio, in diretta streaming su TITANI.TV (clicca qui per accedere alla diretta gratuita). I ragazzi di Cecchetti, che nelle ultime settimane hanno raccolto molto meno di quanto avrebbero meritato sul campo, torneranno ad incrociare la squadra con cui l’Academy ha ottenuto la sua prima storica vittoria nel Campionato Sammarinese BKN301. “Si tratta di un incontro fondamentale per noi, che arriviamo da un periodo non positivo sotto il profilo dei risultati – commenta il centrocampista Simone Giocondi. La partita di domani rappresenta una perfetta occasione per riscattarci e avviare un nuovo ciclo in campionato. Anche mercoledì con il Tre Penne abbiamo dimostrato di potercela giocare, facendo vedere qualcosa di buono sia nel primo tempo che – soprattutto – nella ripresa. Dopo aver segnato la rete dell’1-3 abbiamo pensato di potercela fare, di poter rimontare a fare l’impresa. Purtroppo, alcuni errori collettivi e individuali non ce l’hanno permesso. In ogni caso, quando sfidiamo club di alta classifica è importante garantire il giusto atteggiamento, crederci sempre, divertirci nel farlo e tentare di mettere loro il bastone tra le ruote. Con il Tre Penne non è stato possibile, ma nei limiti delle nostre capacità abbiamo dato tutto noi stessi, ma gli episodi non ci hanno favorito”.

Una giornata, la terza del girone di ritorno, che propone interessanti incroci nella cosa al Turno Preliminare – per la quale sono coinvolte cinque squadre, dalla Libertas in giù. A disposizione un solo posto, attualmente occupato dai Granata che dovranno vedersela con un Faetano in piena lotta per lo stesso obiettivo. Che vuole essere anche della San Marino Academy, oggi a sette punti di distanza dal club di Borgo Maggiore: “Crediamo tantissimo nella possibilità di arrivare a quella quota – prosegue Giocondi – ed è il nostro obiettivo stagionale. Continueremo a ragionare partita per partita, a partire dalla prossima con il Pennarossa – a dir poco fondamentale. Tanto per la classifica, quanto per ricercare una vittoria che serve a tutto il gruppo. Del resto, vincere fa sempre bene. Inoltre, dopo il Pennarossa ci attendono due ulteriori gare di straordinaria importanza: tutto è nelle nostre mani e siamo consapevoli di avere le qualità tecniche e umane, tanto tra i giocatori quanto nello staff, per fare bene. A partire da domenica, vogliamo dare una sterza al campionato in termini di risultati”.

Il progetto della San Marino Academy U22 è nato su spinta della Federcalcio di San Marino, con l’intento – tra gli altri – di garantire un robusto minutaggio e una preparazione adeguata ai calciatori potenzialmente convocabili per la Nazionale U21. Di questi, Giocondi rappresenta un caso emblematico: il centrocampista di passaporto sammarinese ed origini laziali, fino all’anno scorso in forza al Tivoli, ha trovato quest’anno un club e un progetto che gli ha già permesso di debuttare con la Nazionale U21. “L’obiettivo di questo progetto è proprio quello di farci trovare pronti per gli incontri dell’U21, ambendo anche ad una convocazione con la Nazionale di San Marino. Ovviamente tutto ha bisogno del suo tempo di maturazione, procedendo step by step. A marzo arriveranno importanti partite per l’Under 21 e anche grazie al progetto della San Marino Academy abbiamo l’onore e l’onere di metterci in mostra per raggiungere i palcoscenici cui ognuno di noi ambisce”.


Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della SMAcademy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

        

Condividi