Under 15 Femminile senza freni, i Provinciali A/9 vanno in doppia cifra

SETTORE FEMMINILE

Ottima prestazione, cui manca solo il conforto del risultato, alla Primavera Femminile di Iencinella. Contro l’Inter la migliore in campo è Gilardi, portiere delle Nerazzurre, che escono vincenti di misura dall’acquazzone di Domagnano. Di marca Academy il primo quarto d’ora, in cui Pirini sfiora il vantaggio. Le ospiti, invece, sfondano alla prima incursione che passa da un pallone recuperato sulla trequarti d’attacco: Calegari è rapidissima nello spostarsi il pallone e incrociare da breve distanza col destro. La rete non scompone le Titane che benedicono la traversa al 22’ sulla bordata di Tironi e riprendono a macinare gioco. Peccano una volta tanto di freddezza, le ragazze di Iencinella, pur creando in quantità nitidissime occasioni da gol, come al 44’ quando Giuliani duetta con Pirini e si presenta davanti a Gilardi – una volta di più decisiva. Nella ripresa la San Marino Academy spinge sull’acceleratore, profondendo il massimo sforzo per rimettere il punteggio in equilibrio: l’Inter si salva sui tentativi di Giuliani, Sanchi e la punizione di Diversi, riaffacciandosi in attacco a metà frazione – quanto le Titane tirano il fiato preparando l’assalto finale. Che non regala note liete, nonostante le grandi occasioni capitate Pirini, che non può far altro che inchinarsi alla giornata di grazia di Gilardi – per distacco migliore in campo.

Vince e convince, invece, l’Under 15 di Piva che si ritrova a punteggio pieno dopo tre giornate della Fase Interregionale del campionato di categoria. Dopo Ternana e Fiorentina, anche il Cesena deve inchinarsi alle Biancazzurrine, in gol con Terenzi e sul 2-0 con l’autorete sfortunata del portiere ospite, dopo la clamorosa traversa di Paone. Accorcia nel finale il Cesena, pur sconfitto di misura a Faetano. Non da meno la prestazione delle Under 12, che scalano posizioni nel Campionato Sammarinese dopo i cinque punti incamerati contro il Tre Penne/Murata. Le reti di Andreini e Forcellini valgono preziosi successi di misura nella seconda e terza frazione di gara, dopo il pareggio a reti inviolate nei primi diciotto minuti. Nelle ultime due partite, le ragazze di Zaghini hanno subito un solo gol – peraltro nel triplo successo di settimana scorsa con il Faetano/San Giovanni.

 

SETTORE MASCHILE

 Attività Nazionale

Solo la Primavera 4 di Cancelli in campo nell’ultimo fine settimana di febbraio, che all’Ezio Conti di Dogana ha proposto la sfida al Mantova. Gara vivace, ricca di opportunità e gol – alcuni di splendida fattura. A partire dal destro a giro di Del Bar, che al 26’ converge dal lato sinistro per andare a spolverare l’incrocio dei pali sul lato opposto, senza possibilità di intervento per Battistini. L’estremo sammarinese esce con un pizzico di ritardo, due minuti più tardi, sull’imbucata a favore di Garbin – che lo anticipa di punta e manda i virgiliani sul 2-0. L’Academy è però viva e sovente pericolosa con le iniziative di Marco Gasperoni e Sensoli, nonché coi piazzati di Renzi. Per dimezzare il ritardo ci vuole però una perla assoluta di Valli Casadei, che raccoglie un rinvio avversario all’altezza dei 30 metri, per esplodere un sinistro di rara potenza e precisione che fulmina Malaguti all’incrocio. Nella ripresa è ancora il Mantova a partire meglio, trovando il gol della doppietta di Garbin che riporta i ragazzi di Elvis Abbruscato a distanza di sicurezza, contestata sugli sviluppi di corner da Mattia Ciacci. Il centrale difensivo si conferma prolifico nell’area avversaria, staccando di testa sul secondo palo per inchiodare Malaguti. Nel finale non c’è spazio per l’ennesimo colpo di coda dei Titani, che dopo due vittorie consecutive tra le mura amiche cedono ai lombardi – unica squadra a non aver mai pareggiato nel corso della stagione.

 

Attività regionale e provinciale

Agrodolce il week-end delle formazioni iscritte ai campionati di portata regionale o provinciale. Di certo esaltante per l’Under 14 Provinciale A/9 che travolge la Romagna Accademy 10-0. Vittoria ipotecata nel primo tempo, chiuso avanti di sei reti dai ragazzi di Valentini. Doppietta per Alex Broccoli e gioie personali per Bacciocchi, Petreti, Dorini e Mularoni. Nella ripresa ancora Broccoli e Mularoni, oltre a Biordi e Marzi che si iscrivono alla cooperativa del gol della San Marino Academy.

Segnano tanto e vincono anche i coetanei dell’Under 14 A che hanno vita più dura con la Sanges. Termina infatti 4-3 ad Acquaviva, dove sono i riminesi a sbloccare il risultato con Poggiali. Nemmeno il raddoppio in apertura di ripresa di Garuffi permette agli ospiti di incamerare punti, perché la rimonta dell’Academy risulta irrefrenabile. Il rigore di Margotti al 43’ sblocca i Titani, che impattano  due minuti più tardi con Gatti. Uno-due che i Biancazzurri replicano a dieci dal termine, quando Giorgetti e Maiani mettono al sicuro il risultato – nonostante il rigore trasformato 67’ da Garuffi.

Sconfitta di misura per gli Under 15 di Baschetti, superati a Domagnano dalla Promosport per 1-0. A decidere l’incontro la rete all’ultimo minuto di Falcinelli. Troppo Cesena, invece, per gli Under 14 Pro che cadono 6-0 a Montecchio pagando a carissimo prezzo una prima frazione di gara in cui i Bianconeri colpiscono cinque volte. Più equilibrato, invece, il confronto degli Under 13 Pro con il Piacenza: i Biancazzurrini impattano il gioco tecnico e la seconda frazione di gara grazie all’acuto di Tesei, cedendo 2-0 nel primo e terzo tempo. Matura così il risultato finale di 2-4 (0-2, 1-1, 0-2, SSG: 1-1). Vittoriosi sullo Young Santarcangelo, invece, gli Esordienti Provinciali: sotto la copiosa pioggia di Faetano, i ragazzi di Luigi Di Spirito vincono tutte e tre i tempi di gioco – pareggiando negli Small Sided Games. Doppiette per Ottaviani e Scanni, con gioia personale di Marini nell’ultima frazione in cui un’autorete dei clementini concorre all’esito parziale (4-0, 2-1, 2-0, SSG: 1-1).

Unici ad aver giocato fuori territorio sono gli Allievi di Omar Zanotti, battuti 3-1 a Morciano nel pomeriggio di sabato. Al Carlo Brigo, il gol della bandiera porta la firma di Marco Zavoli. Rinviata a mercoledì, infine, la trasferta della Juniores Regionale sul campo del Diegaro (ore 18:00).

 

SETTORE FUTSAL

Curioso 0-0 nel derby con il Calcio a Cinque Rimini, per l’Under 19 maschile di Matteo Selva. Occasioni multiple, su ambo i lati, in una palestra di Acquaviva gremita di pubblico e instancabile nel caricare i Titani – cui mancano davvero frazioni di secondo o pochi centimetri per arrivare a chiudere in rete azioni convincenti. Come all’andata, termina in parità la sfida ai riminesi: settimana prossima l’ultima giornata di campionato, contro il Ceisa Gatteo, prima di avviare la campagna di Coppa Emilia-Romagna che vedrà i Titani debuttare in casa nuovamente col Calcio a Cinque Rimini il 19 marzo. Successivamente la trasferta sul campo dell’Olimpia Regium per poi osservare il turno di riposo in occasione della terza ed ultima giornata del raggruppamento preliminare.

Sospesa con punto interrogativo la sfida di A2 Femminile tra San Marino Academy e Corticella. La gara, avviata verso un probabile successo delle Titane, è stata condizionata dallo spegnimento improvviso dell’impianto di illuminazione nel corso dei primi minuti della seconda frazione di gara. In quel momento, le ragazze di Selva stavano conducendo per 4-0 con reti di Lanzarotti, Vajente, Dominici ed un autogol felsineo.

 


Campionato maschile Primavera 4, 20. giornata | San Marino Academy-Mantova 2-3

 

SAN MARINO ACADEMY

Battistini, Valli Casadei, Riccardi (dal 70’ Michelucci), Drudi (dal’80’ Vernazzaro), M. Ciacci, Medri, Caverzan, Renzi (dal 70’ Righi), Moretti, Sensoli (dal 59’ Molinari), M. Gasperoni (dal 59’ Celli)

A disposizione: Chiarabini, F. Ciacci, Ugolini, Cicconetti, Caddy, Caushaj, Borasco

Allenatore: Nicola Cancelli

 

MANTOVA

Malaguti, Proverbio, Corradini, Poerio (dal 46’ Fuscaldo), Malavasi, Pacurar, Castellani (dal 75’ Caffara), Riemma (dal 46’ Bottazzi), Trentini (dal 59’ Fiammenghi), Garbin, Del Bar (dal 59’ Zago)

A disposizione: Napoli, Andreani, Leardini, Bovegno, Sanseverino, Lorenzini

Allenatore: Elvis Abbruscato

 

Arbitro: Matteo Partisani di Rimini

Assistenti:  Simone Carloni e Manuel Vivona di Ravenna

Marcatori: 26’ Del Bar, 28’, 60’ Garbin, 30’ Valli Casadei, 76’ M. Ciacci

Ammoniti: Pacurar, Trentini, Caverzan, Valli Casadei

 


Campionato femminile Primavera 1, 16. giornata | San Marino Academy-Inter 0-1

 

SAN MARINO ACADEMY

Scotti, Prinzivalli, Manzetti, Modesti (dal 87’ Giannotti), Ventura (dal 58’ Lakbuichy), Lombardi (dal 72’ Prencipe), Sanchi (dal 72’ Ceppari), Diversi, Bonora, Giuliani, Pirini

A disposizione: Torriani, Mariani, Fraternali, Balsimelli

Allenatore: Emanuele Iencinella

 

INTER

Gilardi, Fornara, Zappettini, Razza (dal 67’ Fusi), Bufano, Mutti, Calegari (dal 58’ Ciano), Colonna, Tironi (dall’87’ Dicataldo), D’Elia (dal 67’ Marini), Fadda

A disposizione: Belli, Bonsi, Venturini, Fabbruzzo

Allenatore: Marco Mandelli

 

Arbitro: Ibrahim Rashed di Imola

Assistenti: Mattia Piccinini di Ancona ed Arli Veli di Pisa

Marcatori: 18’ Calegari

 


Serie A2 femminile di futsal, 19. giornata | San Marino Academy-Corticella (sospesa sul punteggio di 4-0)

 

SAN MARINO ACADEMY

Giorgi, Lanzarotti, Comandini, Giardina, Venturini

A disposizione: Pepe, Mordenti, Vajente, Taioli, Dominici, Villagra, Giudice

Allenatore: Matteo Selva

 

CORTICELLA

Ferro, Fina, Paolucci, La Ferrara, Cassanelli

A disposizione: Forlani, Demarchi, Potolicchio, Tangerini, Fiorenza Ricci, Di Tavi

Allenatore: Luca Bassi

 

Arbitro 1: Antonio Bufano di Pesaro

Arbitro 2: Letizia Fabiola Macca di Imola

Cronometrista: Alessandro Fortunati di Cesena

Marcatrici: 1’54” aut. Ferro, 10’04” Vajente, 11’02” Dominici, 12’36” Lanzarotti

Ammoniti: Fiorenza


Ufficio Stampa

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

Condividi