Missione riscatto per i Nazionali, in Primavera Femminile è il week-end della verità

SETTORE FEMMINILE

Gara interna per la Primavera 1 Femminile di Iencinella, che ospiterà domenica la Fiorentina sul sintetico di Domagnano (calcio d’inizio alle ore 14:30). All’andata terminò 5-3 in favore delle gigliate, a margine di una sfida emozionante che le Titane si augurano possa risolversi con opposto esito nel week-end alle porte. Alla fine della stagione regolare mancano cinque giornate e la San Marino Academy è pienamente in corsa per la salvezza. A pari punti con Parma e Napoli, sono infatti le Titane – al momento – a risultare migliori nella classifica avulsa (art. 51, comma 9 delle N.O.I.F.), detto che l’ultimo scontro diretto tra Ducali e Partenopee non si disputerà che alla penultima di campionato. La Fiorentina, prossima avversaria, è posizionata appena due punti più su. Basti questo a determinare l’importanza della sfida di domenica, quando il Napoli ospiterà il Verona ed il Parma riceverà il Tavagnacco – all’ultima spiaggia. Un fine settimana potenzialmente determinante per le logiche salvezza, durante il quale si incroceranno le ultime sei della graduatoria – tutte raccolte in sei punti a cinque turni dalla fine.

Ospiterà le pari età del Sassuolo con i gradi della capolista, invece, l’Under 15 di Piva. Con quattro vittorie in altrettante sfide, di cui l’ultima sul campo del Parma, le Titane si preparano ad affrontare le quotate emiliane nella quinta giornata della Fase Interregionale, che nell’ultimo week-end di marzo esaurirà il girone d’andata. Solo le prime due classificate accederanno ai quarti di finale, anticamera delle Final Four di fine giugno. Calcio d’inizio alle 17:00 di sabato, sul sintetico di Faetano.

Pausa obbligata per le Under 13 e della Danone Cup, in campo troveremo invece l’Under 12 iscritta al Campionato Sammarinese di categoria. La crescita delle Biancazzurrine è sotto gli occhi di tutto e le ha portate a scalare la classifica fino all’attuale secondo posto: sabato pomeriggio, a Dogana (ore 17:30), la sfida alla Juvenes-Dogana 2.

 

SETTORE MASCHILE

 Attività Nazionale

Turno di riposo per la Primavera 4, che tornerà in campo il prossimo 25 marzo per affrontare la trasferta di Sassari in casa della Torres. Questo fine settimana solo l’Under 16 giocherà tra le mura amiche di Dogana, con l’obbligo di riscattare lo scivolone di settimana scorsa in casa dell’Ancona. Non si prospetta il migliore degli avversari per invertire la rotta, dal momento che domenica mattina (ore 10:30), per i ragazzi di Magnani ci sarà il Cesena capolista.

Saliranno a Reggio Emilia, per incrociare la Reggiana padrona di casa, sia Under 15 che Under 17. Primi a scendere in campo i Giovanissimi di Belluzzi (ore 14:30), che al “Gino Lari” andranno alla ricerca della prima vittoria stagionale. Già incamerata dai ragazzi di Bonesso: gli Allievi saranno impegnati allo stadio “Stefano Cremaschi” dalle 15:00, con l’obiettivo di confermare il livello delle prestazioni fornite nell’arco del campionato, ad accezione di due fisiologici passaggi a vuoto con Fermana ed Ancona. Nelle ultime sette uscite, gli Under 17 hanno ottenuto due vittorie, un pareggio e quattro sconfitte – queste ultime tutte di misura.

 

Attività regionale e provinciale

Sono sette le squadre in campo nel fine settimana, che impone il turno di riposo agli Esordienti Provinciali (B). I coetanei, impegnati nel Torneo Primaverile Esordienti, affronteranno il Riccione Femminile a domicilio nel primo pomeriggio di sabato (ore 15:30). Nella stessa giornata, saranno di scena anche gli Under 14 A/9 e la Juniores Regionale. Questi ultimi ospiteranno a Dogana il San Vittore (ore 15:00), mentre i ragazzi di Valentini giocano ad Acquaviva alle 17:30. Avversario di turno, l’Alta Valconca.

Programmati su domenica i restanti impegni. Contemporanei quelli di Under 13 PRO ed Under 14 PRO, che condividono anche il medesimo avversario, vale a dire il Modena. I più giovani saranno di scena a Fiorentino, gli altri a Montecchio – sempre alle ore 11:00. L’Under 14 PRO di Vanni sarà impegnata anche in settimana, quando è programmata la trasferta al Zanichelli per affrontare il Parma (mercoledì 15 marzo, re 17:00). I Giovanissimi Provinciali di Baschetti, invece, inizieranno alle 10:30. A Domagnano arriva l’Accademia Marignanese. Completa il quadro del fine settimana la sfida di Acquaviva tra Allievi Provinciali di San Marino Academy e Victor San Marino. Richiesti gli straordinari alla squadra di Omar Zanotti, in campo anche ieri nel recupero della diciottesima giornata sul campo del River Delfini – vincenti 2-1. Per l’Academy a segno Baldani, al suo terzo centro in quattro giorni.

 

SETTORE FUTSAL

Solo la metà femminile dell’attività di calcio a cinque dell’Academy sarà coinvolta da gare ufficiali nel fine settimana. In arrivo l’incontro col Bagnolo, programmato alla palestra di Acquaviva per domenica pomeriggio, a partire dalle ore 17:00. Partita da non sbagliare, in un fine settimana in cui si incroceranno le due metà contrapposte della graduatoria. Turno di riposo che tocca all’Infinity Futsal, quinta in classifica e prima squadra a precedere le Titane che – con due partite in meno rispetto alle venete – hanno l’obbligo di inseguire il successo. Il Bagnolo, di contro, non può certo considerarsi al sicuro – visto il minimo vantaggio in classifica nel confronto del Futsal Hurricane, terzultima della classe ed al momento destinata a giocarsi la salvezza ai play-out. Con sei partite ancora da giocare da qui alle fine della stagione regolare del Campionato di A2 Femminile, i punti iniziano ad assumere un peso specifico notevole.

 


Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

Condividi