La Primavera Femminile batte e scavalca la Fiorentina, harakiri per l’A2 di futsal

SETTORE FEMMINILE

A Domagnano matura una vittoria di fondamentale importante per la corsa salvezza in Primavera 1 Femminile. Nel fine settimana in cui le ultime sei della graduatoria si affrontavano a distanza, la San Marino Academy di Iencinella fornisce una prova di concretezza e maturità, battendo e scavalcando in classifica la Fiorentina. In un primo tempo equilibrato, sono le Titane a colpire: al 23’ Giuliani e Sanchi duettano in corsia, permettendo a quest’ultima di sfondare sul lato corto e premiare il movimento a rimorchio di Pirini. Impatto perfetto col destro e palla nel ‘sette’ per il vantaggio delle Titane. Le Biancazzurre dimostrano di saper soffrire, difendendosi dalle sfuriate delle avversarie pur peccando di concretezza al momento di chiudere i conti. Così al 75’ col rigore calciato su palo da Pirini o poco dopo col coast-to-coast di Giuliani che arriva anche a puntare il portiere viola prima di spedire di poco sul fondo. Segnali non certo confortanti, ad una settimana dal 2-2 incassato al 90’+3’ a Tavagnacco. A Domagnano, però, finisce diversamente: le Titane vincono e inguaiano proprio la Fiorentina, definitivamente invischiata nella lotta per evitare le ultime due posizioni.

Si interrompe dopo quattro vittorie consecutive il filotto di successi delle Under 15, chiamate ad affrontare il quotato Sassuolo. Le Neroverdi passano a Faetano col punteggio di 4-1. Dopo una rete annullata all’Academy sul punteggio di 0-0, le emiliane prendono in mano le redini del gioco e vincono meritatamente sul campo in cui precedentemente erano cadute le pari età di Fiorentina, Ternana e Cesena. La rete del momentaneo 1-2 reca la firma di Paone.

Si impone infine nella terza frazione di gioco, dopo aver ceduto nelle prime alla Juvenes-Dogana 2, l’Under 12 iscritta al Campionato Sammarinese di categoria. Il gol di Magalotti frutta due punti in classifica.

 

SETTORE MASCHILE

 Attività Nazionale

Unica a giocare tra le mura amiche di Dogana, tra le formazioni iscritte a campionati nazionali, è l’Under 16 di Magnani. La capolista Cesena si conferma la miglior squadra del torneo, passando 6-0 sul sintetico di Dogana con tripletta per Lantignotti dopo un primo tempo terminato sullo 0-1. Con la Primavera a riposo, Under 15 ed Under 17 hanno rappresentato l’Academy nelle contemporanee trasferte di Reggio Emilia. Sconfitti di misura i Giovanissimi di Belluzzi, che subiscono la partenza in quarta degli emiliani – avanti 2-0 a metà della prima frazione con gli acuti di Bilkiss e Giorgi. Nella ripresa riapre la contesa Meloni, in rete dopo appena sette minuti, ma i Titani non riescono a ristabilire la parità. Cede invece 2-0 al Cremaschi, l’Under 17 di Bonesso. I Gigliati sfruttano la buona vena di D’Angelo, autore della doppietta vincente (25’ e 37’).

 

Attività regionale e provinciale

Primi a scendere in campo, sabato alle 15:00, gli Juniores di Claudio Venerucci. La sfida al Torresavio San Vittore si risolve in un successo romagnolo, a margine di una partita divertente e ricca di gol. Al vantaggio amaranto in apertura di Domenichini replica Berretti, ma gli ospiti rientrano negli spogliatoi in vantaggio grazie all’acuto di Satanassi. In avvio di secondo tempo è ancora Domenichini a regalare il 3-1 al San Vittore, contestato dal neoentrato Solito per la San Marino Academy. Gli sforzi dell’Under 19 non fruttano il gol del pareggio, così che i ragazzi di Quarantini ipotecano il successo con il gol di Magnani – a segno dopo cinque minuti dal suo ingresso. Finale arrembante per i Biancazzurrini, che si affidano nuovamente a Solito per accorciare le distanze ma non arrivano alla parità nei restanti dodici minuti più recupero. A Dogana il San Vittore si impone 4-3.

Nel primo pomeriggio di sabato impegnati anche gli Esordienti Provinciali, che hanno superato a domicilio il Femminile Riccione. In parità il gioco tecnico, mentre i ragazzi di Astolfi si sono fatti preferire nelle tre frazioni di gara in cui hanno brillato Achilli e Frulli – entrambi autori di una tripletta. Nel primo tempo in gol anche Macina, mentre l’acuto di Zafferani vale la vittoria nel secondo parziale (4-0, 1-0, 3-0, SSG: 1-1).

Ampia vittoria degli Under 14 A/9, che chiudono il campionato interprovinciale con un rotondo 5-0 ai danni dell’Alta Valconca. Ad Acquaviva la squadra allenata da Marco Valentini colpisce due volte in avvio di primo tempo con Gnola e Broccoli, a segno entrambi anche nella ripresa prima del definitivo pokerissimo a cura di Bacciocchi.

Quattro sfide nel programma domenicale, che porta in dote un solo pareggio a fronte di tre sconfitte. Ad impattare sono i Giovanissimi Provinciali di Baschetti, che fanno tutto da soli: al vantaggio di Guerra al 41’ fa seguito – un minuto più tardi – la sfortunata autorete di Onano.

Appannaggio del Victor San Marino la sfida di Acquaviva tra Allievi Provinciali. Gli Under 17 di Zanotti, alla terza partita in sette giorni, sono stati superati 5-0 dopo un primo tempo equilibrato in cui la rete di Polverelli aveva dato il minimo vantaggio agli ospiti.

Doppia sfida col forte Modena per Under 13 PRO ed Under 14 PRO. Gli Esordienti forniscono una grande prestazione, imponendo lo 0-0 nelle prime due frazioni di gioco per cedere nel gioco tecnico e nel terzo tempo (0-0, 0-0, 0-2, SSG: 0-1).

Giornata storta per l’Under 14 PRO, superata 8-2 dai pari età Canarini. Per i Titani le reti di Cervellini e Marra. I ragazzi di Vanni torneranno in campo mercoledì nella difficile trasferta di Parma. Già domani in campo, invece, i Provinciali B di Piselli, attesi dalla breve trasferta di Rimini sul campo della Stella (calcio d’inizio alle ore 18:30).

 

SETTORE FUTSAL

Il Bagnolo fa pagare caro le leggerezze della prima squadra femminile, che si fa raggiungere nel finale e facilita il lavoro delle avversarie in tre delle quattro marcature subite. Ad Acquaviva sono le ragazze di Selva a sbloccare il punteggio, colpendo con Comandini sugli sviluppi di un corner dopo due minuti di gioco. Dall’angolo arriva anche il raddoppio, frutto del movimento sul primo palo di Taioli. Titane in controllo e vicine al tris con Dominici, poi l’improvviso black-out a metà frazione. Una serie di imprecisioni in fase di disimpegno porta Turnone a liberare centralmente, sul destro di Faragò che non perdona. L’Academy accusa il colpo e viene raggiunta 15” dopo la ripresa del gioco: ancora una volta un pallone gestito con troppa leggerezza permette al Bagnolo di recuperare palla e involarsi verso la rete, stavolta con Centola. Duro colpo, al quale le Titane dimostrano di saper reagire con la bastonata di Venturini – a segno su scarico corto da rimessa laterale. Destro violento che sbatte sul palo e supera Ferrari.

Nella ripresa la San Marino Academy è più solida dietro, ma pecca di concretezza nella metà campo opposta. Giudice non riesce a sfruttare tre ghiotte occasioni, mentre Ferrari è strepitosa nel doppio intervento su Taioli e Vajente. Il 4-2 arriverà a circa sei minuti dal termine, grazie alla pressione di Comandini ed alla freddezza di Vajente – abile ad anticipare l’uscita di Ferrari con una puntata di destro. Partita ormai in cassaforte, ma l’Academy torna a vivere un inspiegabile black-out, stavolta nell’ultimo minuto di gioco. A 45” dal termine, su laterale a favore, le Titane perdono palla e si fanno infilare centralmente da Faragò – bravissima a galleggiare tra due avversarie e battere Giorgi tra le gambe. L’estremo dell’Academy è anche protagonista, suo malgrado, dell’episodio decisivo ai fini del risultato. Con meno di 10” da giocare e pallone tra le mani, il portiere ha cercato di centrare la porta del Bagnolo, lasciata sguarnita per gli ultimi assalti col portiere di movimento. Il suo rinvio ha però centrato la schiena di Centola, poi l’apprensione ha fatto il resto: Faragò anticipa tutte e infila la porta, quando il cronometro segna 39’58”. Beffa incredibile per la San Marino Academy, che nell’azione precedente era andata a centimetri dal 5-3 con la conclusione da centrocampo di Taioli, larga di un soffio. Occasione persa per avvicinare l’Infinity Futsal, che dopo la giornata di riposo conserva sei punti di vantaggio sulle Titane – attese dal recupero della sfida col Corticella, della quale dovrà giocarsi solo il secondo tempo con le ragazze di Selva avanti 4-0. Assumendo la vittoria in tale occasione, ci saranno ancora cinque partite per tentare la rimonta in zona play-off, a partire dalla trasferta in casa dello Jasnagora della prossima settimana e passando dallo scontro diretto – in casa dell’Infinity Futsal – programmato per metà aprile, alla terzultima di regular season.

 


Campionato femminile Primavera 1, 17. giornata | San Marino Academy-Fiorentina 1-0

 

SAN MARINO ACADEMY

Scotti, Prencipe, Manzetti, Modesti, Lakbuichy, V. Lombardi, Sanchi, Diversi, Bonora, Giuliani, Pirini

A disposizione: Torriani, Mariani, Ceppari, Giannotti, Balsimelli, Fraternali, Luccaroni

Allenatore: Emanuele Iencinella

 

FIORENTINA

Bartalini, Gozzi (dal 46’ Pallicca), Bossi (dal 65’ E. Lombardi), Innocenti Spada (dal 65’ Valvo), Bartolini (dal 76’ Pensante), Zaghini, Vespi (dal 46’ Balducci), Masini, Cochis, Barsali, Ciabini

A disposizione: Zuluri, Caselli, Lunghi, Ciampi

Allenatore: Claudio Ricci

 

Arbitro: Riccardo Borghi di Modena

Assistenti: Matteo Lauri di Modena e Matteo Sintoni di Faenza

Marcatori: 23’ Pirini

Note: Pirini sbaglia un calcio rigore al 75’

 


Campionato Under 17 Serie C, 14. giornata | Reggiana-San Marino Academy 2-0

 

REGGIANA

Aibangbee, Bologna (dal 71’ Ferrari), Inverardi, Biolchi (dall’88’ Campaniello), Iemmi, Grammatica, Mollicone (dall’88’ Martey), Camara,  Pederzini (dal 71’ Daini), Natale (dal 79’ Tessitori), D’Angelo

A disposizione: Pinelli, Rizzello, Somm, Frimpong

Allenatore: Daniele Orlandini

 

SAN MARINO ACADEMY

J. Casadei, Zafferani, Riccardi, Vernazzaro, Valentini (dal 46’ M. Casadei), Evaristi (dal 46’ Pavani), Muratori, Cervellini, Celli, Della Balda, Yazici (dal 75’ Gessi)

Allenatore: Alessandro Loris Bonesso

 

Arbitro: Andrea Meloro di Parma

Assistenti: Calogero Gioacchino D’Andrea e Giovanni Bellofiore di Parma

Marcatori: 25’, 37’ D’Angelo

Ammoniti: Grammatica, Albanese, Tessitori

 


Campionato Under 16 Serie C, 13. giornata | San Marino Academy-Cesena 0-6

 

SAN MARINO ACADEMY

Tassinari, Marani (dal 70’ Faetanini), Forcellini (dal 70’ Marinucci), Pasolini (dal 70’ Gostoli), Battistoni, Bugli, Bindi (dal 60’ Zavoli), Arcangeli, Protti, Semperlotti (dal 50’ Burioni), Valentini (dal 60’ Mularoni)

A disposizione: Della Balda

Allenatore: Matteo Magnani

 

CESENA

Fontana (dal 65’ Beleffi), Antoniacci (dal 50’ Omokaro), Teleku, Zamagni, Baietta (dal 65’ Liverani), Greco (dal 65’ Magnani), Comandini, Mingarini, Sanaj (dal 50’ Fiore), Bertaccini (dal 50’ Fabbri), Lantignotti

A disposizione: Cavalletti, Diarrassouba

Allenatore: Juri Tamburini

 

Arbitro: Simone Topo di Cesena

Assistenti: Riccardo Benetti e Gianluca Della Casa Di Dio di Forlì

Marcatori: 30’ Mingarini, 44’ Comandini, 47’ Teleku, 62’, 70’, 80’ Lantignotti

 


Campionato Under 15 Serie C, 14. giornata | Reggiana-San Marino Academy 2-1

 

REGGIANA

Bartoli, Mascolo, Carpi, Turchi (dal 41’ Aiello), Di Palma, Cardona, Casini (dal 41’ Menzà), Saracchi, Chiarabini, Bilkiss (dal 78’ Ruffini), Giorgi (dal 75’ Allegri)

A disposizione: Costi, Maarouf, Masino, Pedersoli, Romei

Allenatore: Alfonso Cammarata

 

SAN MARINO ACADEMY

Conti (dal 75’ Giulianelli), Guidi, Colombini (dal 41’ Mattei), Baldacci, Delvecchio, Meloni, Raschi (dal 75’ Podeschi), Mirchev (dal 75’ Zavoli), Tamagnini (dal 41’ Grandoni), Canarezza, Pennacchini (dal 75’ Alexandru)

Allenatore: Enrico Belluzzi

 

Arbitro: Tommaso Manassero di Piacenza

Assistenti: Davide Sabatelli di Parma e Jurgen Hila di Piacenza

Marcatori: 4’ Bilkiss, 23’ Giorgi, 47’ Meloni

 


Serie A2 femminile di futsal, 21° giornata | San Marino Academy-Bagnolo 4-4

 

SAN MARINO ACADEMY

Giorgi, Comandini, Taioli, Giudice, Venturini

A disposizione: Pepe, Lanzarotti, Vajente, Giardina, Turnone, Dominici, Villagra

Allenatore: Matteo Selva

 

BAGNOLO

Ferrari, Pizzola, Faragò, Maretti, Bernardi

A disposizione: Cocconi, Blommaert, Bonatti, Razzano, Calò, Centola, Sileno

 

Arbitro 1: Alessandro Ghetti di Bologna

Arbitro 2: Giovanni Giliberti di Forlì

Cronometrista: Marco De Fabritiis di Forlì

Marcatori: 2’01” Comandini, 4’57” Taioli, 11’25”, 39’12”, 39’58” Faragò, 11’40” Centola, 18’21” Venturini, 34’14” Vajente

Ammoniti: Cocconi

Espulsi: Giardina


Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

Condividi