Infrasettimanale coi campioni, Bortolotto: “Contrasteremo la qualità del Tre Penne con intensità e sacrificio”

Camilo Bortolotto è un centrocampista sammarinese classe 2001 e no, non si chiama Camillo. Originario di Rosario, in Argentina, è arrivato l’estate scorsa in Repubblica, per aderire con grande entusiasmo al neonato progetto della San Marino Academy U22 e giocarsi le sue possibilità – non solo calcistiche – in Europa. Prodotto del vivaio del Newell’s Old Boys, ha già dato saggio delle proprie qualità: vedere per credere la gemma su punizione contro la Libertas, nel corso della quinta giornata. Stasera, invece, sarà la volta della seconda nel girone di ritorno, contro i campioni in carica del Tre Penne – reduci dalla scottante sconfitta in rimonta per mano della Juvenes-Dogana.

Affronteremo una squadra molto forte e completa in ogni reparto, che ha confermato lo zoccolo duro della formazione che ha vinto il titolo lo scorso anno. Hanno una chiara identità di gioco e sanno perfettamente cosa fare in ogni situazione e zona di campo, come abbiamo potuto vedere nella gara di andata. Faremo leva sulle nostre armi migliori per rendergli la vita difficile e proporgli una serata complicata” – assicura Bortolotto.

Nella fattispecie, quali risorse a disposizione di Cecchetti potrebbero giocare a favore di una partita quanto più equilibrata possibile? Bortolotto, anche qui, ha le idee chiare: “Dovremmo cercare di pareggiare le loro notevoli capacità tecniche con il nostro spirito di sacrificio, intensità e voglia di aggredire, pressare e restare uniti a tutte le profondità del campo. Vogliamo uscire da un momento complicato durante il quale fatichiamo a raccogliere quanto seminato. Infatti – prosegue il numero dieci dell’Academy –, credo che nelle ultime settimane abbiamo perso partite in cui avremmo in realtà meritato di muovere la classifica. Tuttavia, non dobbiamo farci abbattere da un periodo di sfortuna, infortuni o altri problemi del genere, ma restare focalizzati sul nostro rendimento in campo”.

Per Camilo Bortolotto, l’arrivo a San Marino ha coinciso con l’approccio a una società e un sistema calcistico del tutto nuovo – per lui che vissuto i primi 20 anni della propria vita a Rosario, in Argentina. “Il Campionato Sammarinese mi ha sorpreso positivamente; mi piace molto, sia la formula che il livello medio delle squadre. Per non parlare di infrastrutture, campi e attrezzatura. Inoltre, siamo un gruppo di giocatori e staff tecnico estremamente uniti e legati: il mister ci fa sempre sentire il suo appoggio, ci prepara al meglio per le partite che siamo chiamati ad affrontare, spingendoci oltre i nostri limiti”.

San Marino Academy-Tre Penne, valevole per la 17° giornata di Campionato Sammarinese BKN301 2023-24, sarà trasmessa in diretta streaming gratuita (commento in italiano) questa sera su TITANI.TV – clicca qui per collegarti alla pagina di streaming.


Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della SMAcademy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

Condividi