Giovanili: primo successo per gli Under 17 Provinciali

SETTORE FEMMINILE

Costrette ancora a rimandare l’appuntamento con i primi punti le ragazze della Primavera, ieri superate 4-0 dall’Hellas Verona al campo sportivo di Domagnano. Gara che si sblocca presto: dopo 4’ Morganella raccoglie il passaggio di Aprile e dal limite dell’area batte Basile con una rasoiata di destro. Scollinata la mezz’ora, un mani in area manda Sardo dal dischetto; è però bravissima Bucci a volare dalla parte giusta e a disinnescare il tiro dell’attaccante di casa. Il punteggio viene aggiornato all’alba della ripresa, quando il cross di Veronese si trasforma in un pallonetto inesorabile. Dopo un’ora abbondante di gioco, Rovere sfreccia a sinistra e serve centralmente Aprile, che apre il piattone e corona la propria prestazione, dopo l’assist per l’1-0, anche con una marcatura personale. Il punto esclamativo sul successo delle Scaligere lo mette la stessa Rovere, anche lei autrice di un gol e di un assist: lancio di Bucci per la 19, che porta palla fino all’ingresso dell’area e da lì la spedisce alle spalle di Basile.

Primo gol subìto ma produzione offensiva ulteriormente migliorata per le Under 17, anche loro di scena a Domagnano, ma al sabato. Il Rimini riesce a pungere con Vecchione, ma quando ormai il derby aveva preso una nitida direzione biancoazzurra. A quel punto della gara si era sul 14-0; al fischio finale il risultato reciterà 17-1. Le bocche da fuoco di Giacomo Piva si scatenano già nel primo tempo, chiuso sul 7-0 per effetto dei centri di Demiraj, Toraldo, Yazici e della tripletta di Terenzi. Quest’ultima, però, dimostrerà di avere ancora fame nella ripresa, in cui troverà la via del gol in altre cinque circostanze, tre delle quali in rapida successione dopo il gol del Rimini. Anche Demiraj incrementerà il proprio bottino, chiudendo il pomeriggio con una tripletta. Di nuovo a referto pure Toraldo (tripletta per lei) oltre a Zamparini e Paone.

Di segno opposto il sabato pomeriggio delle Under 15, costrette a registrare la seconda sconfitta consecutiva in casa della S.P.A.L. Le ferraresi impongono abbondantemente la legge del proprio campo, scrivendo un 16-0 che vede sugli scudi, in modo particolare, Faggioli, Renesto e Montagna, autrici rispettivamente di un poker e di due triplette. Le altre reti portano le firme di Bonora (doppietta), Incerti (doppietta), Campari e Segantin. Le Under 12 cedono ai pari età della Folgore con un complessivo 3-2. Vittoria di misura della formazione gialloblù nel primo tempo, quando a referto va Hirsch. Bartoli e D’Angeli costruiscono invece il successo delle Titane nella seconda frazione, annullando il gol avversario a firma di Cervellini. Nel terzo tempo è di nuovo 1-0 Folgore: stavolta è decisivo De Luigi.

SETTORE MASCHILE

Campionati nazionali

Fine settimana complicato per le formazioni iscritte ai campionati Nazionali, tutte superate dai rispettivi avversari e senza gol all’attivo. La Primavera 4, che tornava dopo la mini pausa, cede di misura al Pontedera, cui basta il gol di Coviello per uscire dall’Ezio Conti di Dogana con in tasca i tre punti, anche in virtù della superiorità numerica di cui i toscani beneficiano dal 75’ in poi, conseguenza del doppio giallo comminato a Caverzan. Il Legnago Salus fa suoi entrambi i confronti nelle categorie Under 15 e Under 17. Nel primo caso la San Marino Academy cede alle reti di Bonini e Rizzo, giunte entrambe nella ripresa. Nel secondo, i veneti scrivono un 3-0 frutto dei gol di Battistara, Dusi e Mantovani. Come nel caso della Primavera, il fattore campo non giova agli Under 16, superati a Dogana da una S.P.A.L. in grado di trovare per cinque volte la via del gol. Apre lo score la doppietta di Berti, seguito nel tabellino da Roda, Ruffino e Daniele Garzetta.

Campionati regionali e provinciali

Primo successo in campionato per gli Allievi Provinciali, corsari sul campo del Real San Clemente. La sfida prende una certa direzione già nel primo tempo, quando l’Academy manda a referto Biordi e Tamburini. Il Real prova a risalire la china con il gol di Conti, cui risponde Onano nel recupero di frazione. La ripresa porta con sé solo la rete di Di Leo, che ridà speranza alla formazione di casa ma che, in definitiva, non cambia il destino di un pomeriggio molto lieto per i ragazzi di Zanotti. Addirittura esagerati gli Under 15 Provinciali “A” nel match con l’Alta Valconca, liquidata con un torrenziale 15-0. In gol Gasperoni (poker), Selva (poker), Gritti (doppietta), Maiani, Ballarini, Colapinto, Partisani e Margotti. Frenano dopo tre vittorie consecutive gli Under 15 “B”, comunque in grado di uscire con un punto dal campo della Vis Novafeltria. I ragazzi di Valentini giocano praticamente sempre all’inseguimento. La Vis si porta sul 2-0 nel primo tempo grazie ai centri di Damiani e Sentini. L’Academy si riporta sulla linea di galleggiamento con Dorini e Bindi, ma i padroni di casa fanno un altro passo verso la vittoria grazie ad Angelini. C’è però ancora tempo perché i Titani riescano ad impattare nuovamente la sfida, e stavolta in maniera definitiva. Il punto del 3-3 ha la firma di De Guarrini.

C’è una frenata anche per gli Under 19 Provinciali, ma nel loro caso il week-end non porta in dote alcun punto. Dopo due vittorie consecutive i ragazzi di Venerucci sono costretti a cedere al Victoria, che a Viserba trova il vantaggio poco oltre il quarto d’ora con Antonica, cui Semperlotti replica nella parte finale di primo tempo. Nella ripresa la squadra di casa piazza lo scatto decisivo, mandando a referto Semprini e due volte Mingolla. Stesso avversario, ma a campo invertito, nel caso degli Under 14 provinciali “A”. Sono proprio i ragazzi di Piselli a sbloccare il match di Fiorentino con Maiola. La Victoria ribalta momentaneamente le cose con Naimi e Fagrouch, ma l’ultima parola del primo tempo è ancora dell’Academy, che impatta con Gasperoni. Nella ripresa, il Victoria tenta l’allungo mandando a segno Naimi e Harzallah. I padroni di casa riescono ad accorciare con Gasperoni, senza però completare la rimonta.

Restando nella medesima fascia di età, gli Under 14 Professionisti vengono superati a Montecchio dai pari età del Sassuolo, che chiudono con un 7-2. Bel botta e risposta nel primo quarto d’ora, con Tesei che replica all’1-0 ospite firmato da Lentini. Matera scrive il nuovo vantaggio del Sassuolo, stavolta rinforzato dai due centri di Matera e dalla sfortunata autorete di Ceccoli. Nella ripresa il Sassuolo puntella ulteriormente il successo con altri tre gol, firmati da Lentini e da Santorno (doppietta), mentre la San Marino Academy riesce a mandare nuovamente a referto Tesei (doppietta anche per lui) ma non a cambiare la storia della sfida. Il Sassuolo si impone anche sugli Under 13 Professionisti, impegnati però fuori dalle mura amiche. Il primo tempo si chiude senza reti, mentre i restanti tre vedono il successo dei padroni di casa, che scrivono – rispettivamente – un 4-0, un 1-0 e un 2-1. Il gol sammarinese della quarta frazione di gioco reca la firma di Berardinelli. Il punteggio complessivo è di 4-1. Finisce invece 4-4 il confronto fra le formazioni Esordienti Provinciali di Bellaria Igea Marina e San Marino Academy. A dispetto di quanto dica il punteggio “aggregato”, sono pochissime le reti segnate all’antistadio del “Nanni” di Bellaria. Le prime tre frazioni di gioco si chiudono a reti bianche, mentre la quarta vede le due formazioni impattare con il risultato di 1-1. Il gol sammarinese è di Francioni. Infine, questo pomeriggio sono scesi in campo gli Under 14 a nove, usciti senza punti dalla tana dello Sporting Club Vallesavio, La reazione dei giovani Titani arriva dopo il 3-0 dei padroni di casa. Agostini accorcia una prima volta, poi si ripete dopo che lo Sporting aveva trovato il punto del 4-2. Alla fine è doppietta per il giovane biancoazzurro, anche se non basta per evitare alla sua squadra la prima sconfitta in campionato dopo tre vittorie in altrettante uscite.

 


Campionato femminile Primavera 1, 4. giornata | San Marino Academy – Hellas Verona Women 0-4

 

SAN MARINO ACADEMY

Basile; Spataro (dal 64’ Luccaroni), Giannotti (dal 73’ Ceppari), Bruciaferri (dal 50’ Falvo), Ghio, Lombardi, Stoico, De Marsico, Sardo, Gianni (dal 50’ D’Angelo), Cuciniello (dal 50’ Yazici)

A disposizione: Gallesio, Lakbuichy, Penta, Rizzi

Allenatore: Filippo Zaghini

 

HELLAS VERONA WOMEN

Bucci; Garofolo, Martari, Zordan (dal 76’ Framarin), Di Nuzzo, Menghin, Benini (dal 66’ Boaretto), Morganella (dal 56’ Rovere), Aprile (dal 76’ Zorzi), Totolo, Veronese (dal 66’ Rachello)

A disposizione: Sturaro, Di Muni, Bissoli

Allenatore: Davide Santeramo

 

Arbitro: Giovanni Antonini di Rimini

Assistenti: Matteo Sintoni di Faenza, Nicolò Selleri di Bologna

Ammoniti: Benini, Zordan, Di Nuzzo

Marcatori: 4’ Morganella, 48’ Veronese, 63’ Aprile, 70’ Rovere

Note: al 32’ Bucci para un calcio di rigore a Sardo

 


Campionato maschile Primavera 4, 4. giornata | San Marino Academy – Pontedera 0-1

 

SAN MARINO ACADEMY

Casadei; Zafferani, Ugolini, Biondi (dal 72’ Valli Casadei), M. Ciacci, Medri, Caverzan, Vernazzaro (dall’84’ Cervellini), Moretti (dal 72’ Della Balda), Ricci (dal 58’ Celli), Righi (dal 58’ Muratori)

A disposizione: Chiarabini, F. Ciacci, Riccardi, Renzi, Molinari, Gasperoni

Allenatore: Nicola Cancelli

 

PONTEDERA

Busi; Sportolaro (dal 46’ Demo), Zanatta, Carcano (dal 56’ Leka), D’Andrea, L. Santini, S. Santini (dal 79’ Di Sisto), Becucci, Campitello (dall’85’ Battaglia), Salvadori, Ciccone (dal 46’Coviello)

A disposizione: Sciarrino, Lioci, Nardin, Rallo, Romagnolo, Falappa, Solaroli

Allenatore: Sandy Iannella

 

Arbitro: Marco Arienti di Cesena

Assistenti: Chiara Maraldi e Federica Maroni di Cesena

Ammoniti: Ciccone, S. Santini, Caverzan, Zanatta, Di Sisto, Salvadori

Espulsi: Caverzan (doppio giallo)ò

Marcatori: 52’ Coviello

 


Campionato Under 17 Serie C, 5. giornata | Legnago Salus – San Marino Academy 3-0

 

LEGNAGO SALUS

Danese; Marini (dall’80’ Aleante), Filippini, Furlani (dall’80’ Algisio), Tonica, Della Rocca, Bellini, Travagnini (dall’80’ Della Valle), Battistara (dal 58’ Dusi), Banse (dal 68’ Mosele), Giuliari (dal 58’ Mantovani)

A disposizione: Lucchese, Sempreboni, Navigli

Allenatore: Gianluca Menegon

 

SAN MARINO ACADEMY

Casadei; Marani (dal 52’ Giorgi), Dell’Amore, Battistoni, Marinucci, Bugli (dal 46’ Forcellini), Bindi, Zavoli (dal 52’ Monti), Protti (dal 68’ Mularoni), Pasolini (dal 68’ Faetanini), Valentini

A disposizione: Pericoli

Allenatore: Alessandro Loris Bonesso

 

Arbitro: Elia Antonello di Verona

Assistenti: Giovanni Sbrescia e Fabio Reggiani di Legnago

Ammoniti: Battistara, Zavoli, Filippini, Marani, Travagnini, Forcellini, Giuliari, Furlani, Mosele, Algisio

Marcatori: 45’ Battistara, 65’ Dusi, 77’ Mantovani

 


Campionato Under 16 Serie C, 4. giornata | San Marino Academy – S.PA.L. 0-5

 

SAN MARINO ACADEMY

Conti; Delvecchio, Raschi (dal 70’ Zavoli), Pennacchini, Mirchev, Montali (dal 60’ Guidi), Podeschi (dal 70’ Baldazzi), Meloni (dal 60’ Coletta), Grandoni (dal 50’ Berardinelli), Deronjic (dal 50’ Molinari), Canarezza (dal 41’ Tamagnini)

A disposizione: Cenci, D’Angeli

Allenatore: Andrea Vangelista

 

S.P.A.L.

Marzocchi; Osti (dal 60’ Straforini), M. Garzetta (dal 41’ Zanelli), Roda, Dattilo (dal 41’ Karim), Falcinelli (dal 50’ Milazzo), Ruffino (dal 41’ Zucchini), D. Garzetta, Berti (dal 50’ Annovi), Desiderato, Morelli (dal 60’ Bonetti)

A disposizione: Rabbi, Leoni

Allenatore: Daniele Buriani

 

Arbitro: Christian Ballardini di Ravenna

Assistenti: Simone Di Betetto e Alexandru Turturica di Ravenna

Ammoniti: Ruffino

Marcatori: 6’ e 8’ Berti, 10’ Roda, 25’ Ruffino, 35’ D. Garzetta

 


Campionato Under 15 Serie C, 5. giornata | Legnago Salus – San Marino Academy 2-0

 

LEGNAGO SALUS

Mancuso; Rizzo, Buttarello (dal 79’ Meneghelli), Vaccari, Fortino, Bonini, Cavazza (dal 77’ Montagnana), Ferrigato, Bergamini, Casalini, Vitalone (dal 58’ Abourrossè)

A disposizione: Brombin, Cantisani, Borsati, Muzzetta, Frison, Ceolini

Allenatore: Paolo Tinelli

 

SAN MARINO ACADEMY

Bucci; Valentini (dal 73’ Balsimelli), Battazza, Tombini, Pala, Stefani (dal 73’ Guidi), Cika (dal 60’ Ciacci), Cervellini (dal 60’ Gheno), Marra, Raschi (dal 50’ Zavoli), Berardi (dal 50’ Carloni)

A disposizione: Balducci

Allenatore: Matteo Magnani

 

Arbitro: Mauro Gjini di Vicenza

Assistenti: Vittorio Marconini e Federico Carbognin di Verona

Marcatori: 45’ Bonini, 50’ Rizzo


Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

Condividi