Femminile: il girone di andata si apre a Cuneo

Il successo in casa della Vis Mediterranea ha fatto benissimo al morale e alla classifica. Ma il percorso resta lungo. Anzi, ad esser precisi, resta da affrontare la metà esatta di questo percorso. Il primo atto del girone di ritorno è un’altra trasferta lunga. È la Freedom ad attendere le Titane, domenica. Nell’attesa di impostare il navigatore satellitare sulla città di Cuneo, non è fuori luogo dare una rapidissima occhiata al tratto di cammino affrontato finora, con l’idea di impostare nuovi obiettivi in funzione del macro-obiettivo chiamato salvezza. È stato un girone di andata non proprio semplicissimo – afferma Sofia Pirini – complicato anche da alcuni cambiamenti non messi in preventivo, come ad esempio quello del mister. Abbiamo dovuto impostare il lavoro partendo da concetti nuovi, che non è stato facile assimilare e ancor meno tradurre in pratica velocemente. Credo che adesso siamo in una fase di crescita. Stiamo cercando di affinare sempre più i nostri meccanismi e sono convinta che abbiamo gli strumenti giusti per fare ancora meglio nella seconda metà della stagione.”

All’andata fu 2-0 per la formazione piemontese. La Freedom è un’ottima squadra, piena di individualità di livelloprosegue Pirini – È una sfida che ci stimola, anche per come è andata un girone fa. Adesso veniamo da una vittoria che ci ha dato entusiasmo, ma allo stesso tempo dovremo essere brave a tenere la mente fredda, ad essere umili e a lavorare sull’approccio migliore. Quello di domenica scorsa è stato ottimo, come approccio, e ci deve servire come punto di riferimento.”

Al netto di un avversario di levatura diversa rispetto a quello che attende le Titane domenica, c’è da conservare anche altro di quanto, a Solofra, ha consentito al gruppo di Bragantini di ritrovare il bottino pieno. Uno degli aspetti più positivi della prestazione di domenica è stata la qualità con la quale abbiamo mosso la palla, una cosa sulla quale lavoriamo da tempo. Dobbiamo cercare di mantenerla, quella qualità, e abbinare ad essa il carattere, fattore che spesso fa la differenza nelle gare tirate. Con la Vis c’è stato anche il carattere, a mio modo di vedere. Ora va riproposto domenica dopo domenica, perché certo non possiamo accontentarci di quanto fatto sinora” – conclude la giocatrice bolognese.

Freedom – San Marino Academy si gioca al campo sportivo “Fratelli Paschiero” domenica alle 14:30. Diretta streaming disponibile sulla piattaforma www.vivoazzurrotv.it.


Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della SMAcademy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

Condividi