
14 Feb Femminile: il derby sarà ad Acquaviva. Marchetti: “Ogni partita può segnare la svolta”
Quasi tre mesi dopo l’ultima volta, lo stadio di Acquaviva torna ad accogliere le Titane. L’occasione sarà il derby della 19° giornata, contro quel Cesena che un girone fa fece segnare l’esordio di mister Bragantini alla guida del gruppo biancoazzurro. Oggi, ciò che urge è mettere sul campo una reazione dopo le due sconfitte consecutive con Bologna ed Hellas. “Sappiamo di non essere in un periodo particolarmente positivo e il derby deve essere proprio l’occasione per trovare l’energia giusta. – afferma Alessia Marchetti – Si sa che non sono mai partite come le altre. Noi domenica speriamo di trovare quella spinta che ultimamente ci è un po’ mancata.”
In settimana, oltre a preparare la delicata sfida con le Bianconere, si è riflettuto anche sulle cause della recente flessione. “Secondo me dobbiamo imparare a reagire meglio alle situazioni sfavorevoli. – il pensiero di Marchetti – Una partita è fatta di tanti momenti e spesso non siamo emerse da quelli negativi. Perché? Difficile sintetizzare le cause con una sola parola o un solo concetto. Siamo dentro un percorso e la cosa certa è che ogni partita può segnare una svolta: sia emotiva sia concreta, di classifica. Noi scendiamo sempre in campo con l’obiettivo di fare punti, a prescindere dall’avversario di turno. Sarà così anche domenica.”
Ed ecco come, secondo la centrocampista emiliana, questo obiettivo può e deve essere perseguito: “io credo che occorra trovare il giusto equilibrio tra istinto e controllo. Reagire di pancia, per così dire, a questo periodo che non ci soddisfa può farci bene, può darci quel fuoco. Ma allo stesso tempo ci anche è richiesto di applicare dei principi di gioco, e lì non si può prescindere da una certa lucidità. Ma al di là di tutto questo, che rimane vero, dobbiamo mostrare nei fatti che abbiamo voglia di vincere. Io lo so bene che ce l’abbiamo, conosco sia me che le mie compagne. Ma ultimamente si è visto poco. Ecco, la differenza sta lì: dobbiamo tradurre questa voglia in atti concreti, in prestazioni. E in risultati.”
Il derby tra San Marino Academy e Cesena si giocherà all’orario classico delle 14:30, come detto allo stadio di Acquaviva. La diretta streaming sarà disponibile sulla piattaforma www.vivoazzurrotv.it.
Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della SMAcademy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy