Gli Under 22 tornano ad esultare: battuto e scavalcato il Pennarossa nell’anticipo della 13°

Un autogol e la prima gioia personale di Federico Ciacci regalano agli Under 22 la seconda vittoria in campionato, con annesso avanzamento di classifica. I ragazzi di Cecchetti sono padroni del gioco praticamente per tutti i 90’ della sfida al Pennarossa, rischiando qualcosa solo nella parte finale, quando la formazione di Chiesanuova accorcia con l’ex Famiglietti, senza però mettere in discussione un successo ampiamente meritato dai giovani Biancoazzurri.

Giovani Biancoazzurri che portano il primo pericolo nell’area di rigore avversaria al 6’: lungo lancio di Alberto Riccardi che manda in affanno sia Sehail che il portiere Barbieri, il cui scivolone offre una chance prima a Giacopetti e poi a D’Addario: se il primo perde l’attimo per la battuta vincente, il secondo manda alto da distanza invidiabile. Il portiere del Pennarossa si riscatta un minuto dopo, andando a terra come un gatto sul colpo di testa ravvicinato, e potente, di Marco Gasperoni su cross del fratello Simone. La formazione di Chiesanuova si affaccia sulla tre quarti biancoazzurra al quarto d’ora, conquistando una punizione che Albini calcia di poco alto rispetto al ‘sette’ alla sinistra di Borasco. La risposta dei Biancoazzurri matura ancora una volta dalla fascia di destra, dove parte un cross – quello di D’Addario – su cui Sehail pasticcia, offrendo a Giacopetti una possibilità di sparo che il centravanti della San Marino Academy gestisce con troppo affanno: palla a lato. In ogni caso, i ragazzi di Cecchetti non cessano di svolgere il loro tema offensivo, ottenendo l’agognata rete dell’1-0 al 20’, anche se in realtà si tratta di un (clamoroso) autogol di Gega, che – senza avversari nei pressi –  incorna nella propria porta il cross di Alberto Riccardi. Il centrale del Pennarossa prova a rifarsi con un lancio preciso per il taglio di Martini, anticipato da Borasco che però è costretto a lasciare la porta sguarnita. Se ne accorge Albini, che riesce a scavalcare il portiere biancoazzurro in pallonetto, ma deve arrendersi al salvataggio di Alberto Riccardi sulla linea di porta. La San Marino Academy risale e al 36’ chiede un rigore per mani in area su corner, senza trovare però riscontro positivo nell’interpretazione arbitrale. Poi, appena 60’’ dopo, va vicinissima al gol del raddoppio grazie al lavoro sporco di Giacopetti a centrocampo e soprattutto al cross “goloso” di D’Addario per Marco Gasperoni, colpevolmente in ritardo all’appuntamento sul secondo palo. I ragazzi di Cecchetti mantengono i ritmi molto alti. Al 37’ Simone Gasperoni e Marco Casadei triangolano in corsia e sul traversone del primo ci vuole un rattoppo provvidenziale di Ricci per anticipare Giacopetti, già pronto alla girata in area piccola. Anche l’ultima azione del primo tempo scaturisce dalla corsia di destra e ha come attore Simone Gasperoni, che stavolta ispira lo scatto del fratello Marco, velocissimo nell’incunearsi in area di rigore, abile a saltare Gega con un tunnel ma poi impreciso al momento del tiro.

L’intervallo non spegne gli ardori dei giovani Biancoazzurri, che approcciano anche la ripresa ad alti ritmi, riuscendo a trovare la rete del 2-0 sugli sviluppi di una punizione laterale: Renzi cerca e trova la testa di D’Addario, che coglie il palo; sul rimbalzo, il più veloce a raggiungere il pallone è Federico Ciacci, la cui zampata vale il raddoppio ed anche la prima esultanza personale con la maglia dell’Under 22. A questo punto il Pennarossa alza il baricentro nel tentativo di rientrare in gara. Il diagonale strozzato di Carrozzo è qualcosa di facilmente leggibile per Borasco, mentre al 74’ Gega crossa profondo e con grande precisione per Jabi, liberando di fatto l’attaccante sul palo lontano: per fortuna di Borasco e compagni, il controllo di palla non è all’altezza dell’assist. Con il Pennarossa così proteso alla ricerca del gol, si spalancano praterie per i ragazzi dell’Academy. Come quella che Santi prova a cavalcare sul lancio lungo di D’Addario: l’attaccante partito dalla panchina fa tutto bene, meno il pallonetto, che esce “sgonfio” dal suo piede destro. Nel finale torna a crescere il Pennarossa. Jabi fa le prove di 2-1 con un diagonale insidiosissimo, finito a lato di poco. Poi, all’89’, Famiglietti raccoglie il pallone proposto al centro da Carrozzo, punta Giambalvo e calcia sul secondo palo: Borasco tocca ma non può evitare il gol dell’ex. I Bioancoazzurri riescono comunque a condurre in porto il risultato fra le fitte nebbie dei minuti di recupero, festeggiando alla fine tre punti che consentono loro di operare il sorpasso in classifica proprio ai danni del Pennarossa – che peraltro chiude la gara in dieci uomini per il rosso diretto comminato a Gega nell’extra-time.


Campionato Sammarinese 2024-25, 13. giornata | San Marino Academy – Pennarossa 2-1

 

SAN MARINO ACADEMY [4-3-3]

Borasco; S. Gasperoni, F. Ciacci (dal 82’ Giambalvo), M. Sancisi, A. Riccardi (dal 75’ Molinari); M. Casadei (dal 60’ Cervellini), Renzi (dal 60’ S. Riccardi), N. Sancisi; D’Addario, Giacopetti, M. Gasperoni (dal 60’ Santi)

A disposizione: A. Casadei, M. Ciacci, Luvisi, Caddy

Allenatore: Matteo Cecchetti

 

PENNAROSSA [5-3-2]

Barbieri; Martini, Ricci, Sehail, Gega, Nanni (dal 46’ Jabi); Carrozzo, Azzurro, Michelotti (dall’81’ Fabbri); Famiglietti, Albini (dal 52’ Cobo)

A disposizione: Troffei, Montalti

Allenatore: Filippo Dolci

 

Arbitro: Yassine Hafidi

Assistenti: Laura Cordani, Luca Tura

Quarto ufficiale: Francesco Mineo

Ammoniti: F. Ciacci, A. Riccardi, Azzurro, Jabi, Borasco

Espulsi: Gega (rosso diretto)

Marcatori: 20’ aut. Gega, 56’ F. Ciacci, 89’ Famiglietti


 Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della SMAcademy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

 

Condividi