09 Dic Giovanili: gli Under 17 Provinciali vincono ancora con il Corpolò
SETTORE FEMMINILE
Le ragazze della Primavera ripartono da un pareggio in casa della Lazio, che arriva in rimonta dopo che però, ad un certo punto della gara, erano state proprio le ragazze di Piva a ritrovarsi avanti. Questo avviene al 3’ di gioco, quando Elisa Terenzi firma il primo dei due gol di giornata. Le Capitoline impattano al 27’ con Scaramuzzi, per poi completare la rimonta nei primi 10’ della ripresa con Mancini. L’ultima parola è però di Terenzi: l’attaccante sammarinese fa doppietta – e fissa il 2-2 – a meno di un quarto d’ora dalla fine del match. Per la squadra Primavera era la prima uscita del girone di ritorno, mentre le Under 15 sono state impegnate, domenica, nell’ultima gara della fase regionale. Gara ospitata dall’Imolese, che cede 4-0 alle giovani Titane di Argilli, a segno due volte con Andreini e altrettante con Castello. Nel campionato Under 12, il Faetano/San Giovanni ha la meglio sulla San Marino Academy in due frazioni di gioco su tre. Il primo tempo si chiude 2-1 per le ragazze di Del Mastro, con reti biancoazzurre di Magalotti e Aiello contro quella di Paianini. Quest’ultimo è co-autore del 2-0 della ripresa, con De Guarrini ad accompagnarlo nel tabellino. La terza frazione si chiude sul 4-3: Aiello, Magalotti e Rubichi per la San Marino Academy, Bacciocchi (doppietta), Cervellini e De Guarrini per la formazione afferente al polo della Serenissima. Il fine settimana “lungo” è stato chiuso ieri sera dalle Under 17, ospiti del Fossolo 76. Le giovani Titane sono state costrette loro malgrado ad interrompere la striscia di vittorie consecutive (7). Il 2-2 maturato nella provincia bolognese viene inaugurato al 3′ dal rigore trasformato da Sofia Rossi, cui Giulia Penserini risponde poco oltre il quarto d’ora di gioco. Un altro rigore, quello di Emma Lozzi, permette alla San Marino Academy di completare l’operazione rimonta, ma l’ultima parola sull’incontro ce l’ha il Fossolo, che a 10′ dal 90′ riporta tutto in equilibrio con l’acuto di Viola Maria Gamberini.
SETTORE MASCHILE
Campionati nazionali
Il Legnago Salus fa en plein nei due incontri in cui era opposto alla San Marino Academy, entrambi disputati a Dogana. Il primo, in ordine di tempo, era quello degli Under 16, costretti a registrare la seconda sconfitta consecutiva. Vantaggio-lampo degli ospiti con il rigore di Vaccari, impattato dall’acuto di Marra. A stretto giro di posta, Rosa piazza il colpo che fa pendere l’ago della bilancia in favore della formazione lombarda. È invece 3-1 nella categoria Primavera 4. Anche qui l’1-0 è del Legnago Salus: Gazzola, in avvio di ripresa, raddoppia il vantaggio di Castellan, prima che la San Marino Academy provi a tornare in partita con Protti, beneficiando anche della superiorità numerica conseguente al rosso guadagnato da Castellan al 73′. Non ci sarà però alcuna rimonta da parte dei ragazzi di Cancelli; anzi, saranno gli ospiti, al 4’ di recupero, a sigillare la vittoria con Travaglini.
Campionati provinciali, interprovinciali e regionali
Gli Under 16 Interprovinciali iniziano l’avventura in Coppa Inverno nella maniera più felice e adrenalinica possibile. Il successo contro il Victoria matura in pieno recupero: è Gasperoni a far saltare il banco dopo il botta e risposta tra Maiani e Quaranta. Vincono anche gli Under 17 Provinciali, seppur in maniera meno rocambolesca. Al contrario, qui matura un rotondo 5-1 fra i ragazzi di Venerucci e i pari età del Corpolò, colpito una prima volta da Bollini al 10’ e poi da De Biagi, Biordi, ancora De Biagi e ancora Biordi. Il Corpolò – peraltro stesso avversario degli Under 17 nel precedente incontro di campionato, ma nella sua versione “B” – riesce solo a piazzare il colpo del momentaneo 4-1 con Leotta. Non vince ma ferma almeno una lunga striscia negativa la formazione degli Under 15 Provinciali, che chiude a reti bianche il confronto con il San Lorenzo, benchè al 16’ i ragazzi di Baschetti avessero avuto l’opportunità di colpire dal dischetto: il portiere ospite Perkaj, però, era stato abile ad ipnotizzare Achilli. Cadono ancora gli Under 14 Provinciali di Piselli, e con lo stesso punteggio del precedente k.o.: 3-0. Stavolta è la Dea Rimini a prendersi i tre punti, mandando a segno Schettino su rigore e poi due volte Bianchi. Sconfitta (dopo due vittorie di fila) anche per gli Under 14 Provinciali di Valentini: il Project RS sfrutta ampiamente il fattore campo, mettendo insieme un 6-0 stabilito dai centri di Forti (doppietta), Cinquetti (tripletta) e Rossini. Vincono a Montegiardino gli Esordienti “B” contro il Tropical Coriano. Secondo e terzo tempo appannaggio dei Titani, che scrivono un doppio 1-0 con le firme prima di Sitzia e poi di Mikhov. La prima frazione si era chiusa in perfetta parità: 1-1, con rete sammarinese di Maiani; la quarta invece vede la vittoria (1-0) degli ospiti, infine indolore per i ragazzi di Campagna. L’aggregato dice 3-2 Academy.
SETTORE FUTSAL
Gli Under 19 del futsal cancellano velocemente – e con gli interessi – il passaggio a vuoto dell’8° giornata. In casa del Bagnolo i ragazzi di Matteo Selva si impongono con un perentorio 9-1, che vede a referto Lotti per il primo vantaggio e poi, a cascata, Luca Fortunati (doppietta), Dolcini, Biagioli (doppietta), Fantini (doppietta) e Crescentini, prima della rete della bandiera dei padroni di casa a firma di Piccini. Pari scoppiettante (dopo due vittorie di fila) degli Under 15, anche loro impegnati fuori casa. Il Mernap Faenza trova il primo vantaggio con Vignoli, subito annullato da Achilli, cui Garosi risponde altrettanto velocemente. Bucci e Zafferani ribaltano il vento della sfida entro l’intervallo; poi la gara torna ad animarsi dopo il quarto d’ora della ripresa: Amoroso per il 3-3 ed anche il 4-3 della Mernap, mentre Achilli è colui che riporta in via definitiva la San Marino Academy sulla linea di galleggiamento.
Campionato femminile Primavera 2, 9. giornata | Lazio – San Marino Academy 2-2
LAZIO
Scotti; Fiorini, Pizzi, Fonck, Sabbatini, Forte, Livignani (dall’80’ Morato Rodriguez), Stefani (dal 68’ Francolini), Scaramuzzi (dal 68’ Palombini), Mancini, Caligiuri (dal 56’ Quadrio)
A disposizione: Gregori, Fontana, Moretti, Saia, Ciccone
SAN MARINO ACADEMY
Forcellini; Fabbri, Ceppari (dal 61’ Spataro), Lombardi (dal 72’ Paolini), Falvo, De Marsico, Benatti (dall’85’ Pitonzo), Yazici, Iorio (dall’85’ Girolomoni), Terenzi, Primavera (dal 72’ Carli)
A disposizione: Gallesio, Saponaro, Tamagnini, D’Aguì
Allenatore: Giacomo Piva
Arbitro: Marco Tavassi di Tivoli
Assistenti: Federica Ciufoli di Albano Laziale e Giada di Carlantonio di Roma 2
Marcatori: 3’ e 76’ Terenzi, 27’ Scaramuzzi, 54’ Mancini
Campionato Primavera 4, 11. giornata | San Marino Academy – Legnago Salus 1-3
SAN MARINO ACADEMY
J. Casadei; Zafferani, Righi, Vernazzaro, Medri, Marinucci, Bugli (dall’80’ Mularoni), Dell’Amore (dal 46’ Bianchi), Marfella (dal 59’ Galassi), E. Della Balda (dall’87’ Fratticci), Ricci (dal 59’ Protti)
A disposizione: Conti, Marani, Valentini, Biondi, Grazioso
Allenatore: Nicola Cancelli
LEGNAGO SALUS
Bajari; Zanotto, Tonica, Veronese, Castellan, Marchesin (dal 59’ Rigoni), Fosu, Giuliari (dal 69’ Bellini), Barbera (dall’85’ Travaglini), Gazzola, Battistara (dall’85’ Dal Degan)
A disposizione: Tomasi, Mosele, Furlani, Aleante, Zanini
Allenatore: Davide Pellegrini
Arbitro: Mattia Biandronni di Forlì
Assistenti: Chiara Maraldi e Niccolò Ciserchia di Cesena
Ammoniti: Bianchi, Castellan, Vernazzaro, Giuliari, Del Degan
Espulsi: Castellan (doppio giallo)
Marcatori: 16’ Castellan, 49’ Gazzola, 60’ Protti, 90+3’ Travaglini
Campionato Under 16 Serie C, 11. giornata | San Marino Academy – Legnago Salus 1-2
SAN MARINO ACADEMY
Bucci; Pala, Guidi (dal 41’ Amoretti), Tombini (dal 72’ Cika), Zavoli, Balsimelli (dal 57’ Berardi), Valentini (dal 72’ Pari), Carloni (dal 41’ Muccioli), Marra, Ciacci (dal 32’ Gritti), Massenzio (dal 57’ Raschi)
A disposizione: Sami
Allenatore: Alessandro Loris Bonesso
LEGNAGO SALUS
Mancuso; De Battisti, Rosa, Vaccari, Caliari, Buttarello, Dall’Armellina, Ferrigato, Bellotti (dal 56’ Rodriguez), Bergamini (dal 74’ Abourrosse), Dalla Cani
A disposizione: Brombin, Russo, Bonini, Cedrelli, Tognolo, Toffanin
Allenatore: Paolo Tinelli
Arbitro: Alessio Festa di Faenza
Assistenti: Gioele Cacchi di Cesena e Alberto Felicioni di Forlì
Marcatori: 3’ rig. Vaccari, 27’ Marra, 33’ Rosa
Campionato Nazionale Under 19 di futsal, 9. giornata | Bagnolo C5 – San Marino Academy 1-9
BAGNOLO C5
Brazzi; Anceschi, Mangia, Silingardi, Piccini
A disposizione: Barberio, Rimauro, Bertarelli, Ampola, Tirelli, Masetti, Pastorelli
Allenatore:
SAN MARINO ACADEMY
Biordi; Lotti, L. Fortunati, Dolcini, S. Fortunati
A disposizione: Biagioli, Crescentini, Laglia, Fantini
Allenatore: Matteo Selva
Arbitro 1: Emmanuele Nazareno Di Gregorio di Catania
Cronometrista: Alessandro Mantelli di Bologna
Marcatori: 10’19’’ Lotti, 15’50’’ e 25’36’’ L. Fortunati, 16’00’’ Dolcini, 18’00’’ e 42’10’’ Biagioli, 24’40’’ e 41’11’’ Fantini, 41’44’’ Crescentini, 44’35’’ Piccini
Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della SMAcademy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy