01 Dic Campionato Sammarinese: La Fiorita non fa sconti e punisce gli errori dell’Under 22
Coperta corta per la San Marino Academy Under 22, falcidiata da assenze ed infortuni. In attacco spicca il forfait di Giacopetti, che spinge Cecchetti a varare l’inedita e dinamica coppia composta da D’Addario e Santi. Tra i pali si rivede Alessandro Casadei, costretto a raccogliere la palla dal sacco dopo meno di 200”. Tanto basta a La Fiorita per imbastire la prima azione da rete, con una combinazione verticale che muove da Zaccaria e viene rifinita dal colpo di tacco di Olcese. L’argentino mette in moto Affonso, rapidissimo nel saltare di slancio Mattia Sancisi e scavalcare il portiere con un morbido tocco sotto. Partenza in quarta per i Gialloblù, che scheggiano la traversa con la girata di Olcese prima di raddoppiare nel corso dell’10’. Vitaioli, dalla bandierina, recapita sul secondo palo dove Zazas Sanchez è impeccabile nel direzionare di testa all’incrocio. L’Under 22 replica con la bordata mancina di Alberto Ricciardi in uscita da punizione laterale. L’esterno di prova anche col destro poco più tardi, sparando fuori dallo specchio. È il miglior momento per l’Academy, che rischia qualcosa sulla zuccata di Mazzotti per poi sfiorare la rete con l’iniziativa di Santi, che parte da destra per sfondare in area e calciare sul primo palo. Peer il talentuoso attaccante sammarinese c’è solo l’esterno della rete. Sul fronte opposto, La Fiorita tiene lezioni di concretezza: dopo un colpo di testa fuori misura, Olcese entra nel tabellino marcatori con la complicità della retroguardia dell’Academy, che non legge il lancio di Brighi per Vitaioli. Il capitano della Nazionale, davanti a Casadei, sceglie l’appoggio per il partner d’attacco che deve solo appoggiare in rete.
Nella ripresa i Biancazzurrini approcciano col piglio giusto e reclamano un penalty per il contatto tra Toccaceli e Cervellini, con quest’ultimo che sembrava essere effettivamente arrivato per primo sul pallone, per poi essere affossato dal centrocampista avversario. Ilie, in posizione ideale per valutare, lascia correre. Al 68’ la punizione laterale di Santi spiove in area, dove Zavoli controlla senza affanni. Una manciata di secondi più tardi, il portiere sammarinese si complica la vita rinviando sul corpo di Nicolò Sancisi, che per poco non va a segno di rimpallo. Sul fronte opposto Sottile va a un passo dal 4-0, ma è la San Marino Academy a fare la partita nel secondo tempo – facendosi pericolosa anche con l’inserimento di Mattia Ciacci su situazione d’angolo. I ragazzi di Cecchetti continuano a spingere fino al termine, sollecitando Zavoli anche con il mancino dai venti metri di D’Addario. Entriamo così nella porzione finale, quando Vitaioli prova a mettersi in proprio per liberare un destro che termina la sua corsa sull’esterno della rete. È l’ultimo episodio della sfida, che va in archivio dopo quattro minuti di recupero. La San Marino Academy paga a caro prezzo un paio di disattenzioni difensive nel primo terzo di gara che hanno indirizzato l’esito dell’incontro a favore del club di Montegiardino – a fronte di un secondo tempo giocato con carattere ed concentrazione, da cui Cecchetti vorrà certo ripartire per preparare i prossimi impegni in calendario.
Campionato Sammarinese 2024-25, 11. giornata | San Marino Academy-La Fiorita 0-3
SAN MARINO ACADEMY U21
A. Casadei, D’Addario, F. Ciacci, M. Sancisi (81’ Giambalvo), Renzi (65’ N. Sancisi), Santi, A. Riccardi, M. Ciacci, S. Gasperoni (74’ S. Riccardi), M. Casadei, Cervellini (74’ Molinari)
A disposizione: Magnani, Borasco
Allenatore: Matteo Cecchetti
LA FIORITA
Zavoli, Brighi, Mazzotti (55’ M. Gasperoni), Vitaioli, Lunadei, Olcese, Affonso (64’ Massari), Zaccaria (46’ Cicarelli), Zazas Sanchez, Toccaceli (81’ Capozzi), Zafferani (64’ Sottile)
A disposizione: Vivan, Ambrosini, Semprini, Leka
Allenatore: Stefano Ceci
Arbitro: Laurentiu Ilie
Assistenti: Gianmarco Ercolani e Andrea Zaghini
Quarto ufficiale: Davide Borriello
Marcatori: 4’ Affonso, 10’ Zazas Sanchez, 27’ Olcese
Ammoniti: M. Sancisi, Massari
Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della SMAcademy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy