25 Nov Campionato Sammarinese: sconfitta e rimpianti per l’Under 22 con il Murata
La San Marino Academy U22 tiene testa per un tempo al Murata, finalista dei play-off dello scorso anno e limitata – in questo scorcio di stagione – dall’assenza di portieri di ruolo. Il collettivo a trazione brasiliano-portoghese di Grassi si impone di gestire quanto più possibile il pallone, trovando soluzioni tecnicamente notevoli per colpire a rete. Dei quattro gol segnati dai Bianconeri, solo il primo si può dire comune: la punizione laterale di Ricci (migliore in campo), incontra l’inserimento centrale di Petillo che sfiora a sufficienza per mettere fuori causa Borasco. La prima occasione, clamorosa, era però toccata a Giacopetti – smarcato da D’Addario davanti a Delvecchio. Quest’ultimo, centrocampista di ruolo e portiere per necessità, è subito decisivo nell’uno-contro-uno. L’attaccante della Nazionale di San Marino si riscatta al 9’, sfruttando l’assist al bacio di Santi – che aveva agganciato di tacco per saltare in corsa Petillo.
Partita apertissima, che i giovani di Cecchetti rischiano di portare dalla propria parte con la zuccata di Simone Gasperoni – neutralizzata da Delvecchio. Impreciso poi Renzi, che spara alto col mancino dal vertice. Sul lato opposto, il Murata trova una rete da stropicciarsi gli occhi: Giaretta scucchiaia sulla trequarti, dove Lucchesi si inventa un assist al volo per anticipare il movimento ad accorciare dalla difesa e pescare Echel in posizione regolare. Il numero dieci non tentenna davanti a Borasco e riporta avanti il club di Città. Prima dell’intervallo, su punizione Santi centra in pieno la traversa a portiere battuto. Mani nei capelli per panchina e tifosi dell’Academy, già protesi nella possibile esultanza.
Il Murata si salva in chiusura di frazione e si porta a distanza di sicurezza in avvio di ripresa: saltata la pressione ultra-offensiva dell’Academy e ribaltamento di campo immediato, con tre passaggi in verticale. L’ultimo è quello di Pineschi – entrato da meno di 30” per fornire un pallone d’oro a Ricci. Quest’ultimo si inventa un diagonale al fulmicotone che trafigge Borasco per la terza volta, adagiandosi sul palo rima di gonfiare il sacco. L’inerzia ora è tutta dalla parte della squadra di Grassi, che ha il merito di capitalizzare il momento favorevole: corre il 54’ quando Ricci ammortizza di petto per l’accorrente Giaretta, che trova un contro balzo perfetto spedendo il pallone a fil di palo. Quarto gol di pregevole fattura per il Murata, che mette in ghiaccio un successo che mancava da tre turni.
La San Marino Academy, superato il fisiologico sconforto, prova a replicare al 70’, quando il gioco a due dalla bandierina promuove il tiro-cross di Renzi. Il destro a rientrare attraversa tutta l’area di rigore, spiovendo sul destro di Nicolò Sancisi che non riesce a direzionare verso la porta da distanza irrisoria. Non da meno l’opportunità non concretizzata da D’Addario sette minuti più tardi. Un retropassaggio troppo morbido mette in difficoltà Delvecchio, che salta Giacopetti ma finisce per perdere il possesso palla. Per sua fortuna, il successivo destro dai venti metri del vicecapitano dell’Academy sorvola la traversa. Poco più tardi Pineschi si esibisce in un coast-to-coast terminato con una staffilata imprecisa davanti a Borasco. È l’ultimo episodio della sfida di Fiorentino, condita da diversi rimpianti per la San Marino Academy – incapace di convertire tre nitide occasioni da rete e punita da almeno altrettante perle dai talentuosi avversari.
Campionato Sammarinese 2024-25, 10. giornata | Murata-San Marino Academy 4-1
MURATA
Delvecchio, Habermann, Peters, Petillo, Milani (65’ Teixeira), Echel (46’ Pineschi), De Biagi, Zupel, Giaretta, Ricci, Lucchesi (65’ Braga)
A disposizione: Schneider, Crizol, Durso, Teruel
Allenatore: Sergio Grassi
SAN MARINO ACADEMY U22
Borasco, D’Addario, Giambalvo (77’ Luvisi), M. Sancisi (63’ S. Riccardi), Renzi, Giacopetti, Santi (54’ A. Riccardi), N. Sancisi (77’ Molinari), M. Ciacci, S. Gasperoni, M. Casadei (46’ Cervellini)
A disposizione: Magnani, A. Casadei, Tumidei
Allenatore: Matteo Cecchetti
Arbitro: Luca Zani
Assistenti: Alfonso Gallo e Mattia Sapigni
Quarto ufficiale: Laurentiu Ilie
Marcatori: 7’ Petillo, 9’ Giacopetti, 29’ Echel, 46’ Ricci, 54’ Giaretta
Ammoniti: M. Sancisi, Habermann
Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della SMAcademy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy