Femminile: due giorni al debutto con la Freedom. Bertolotti: “Inizi sempre emozionanti”

Si è parlato tanto dell’estate e delle novità di mercato. Ora la parola passa al campo. Domenica le Titane faranno il loro debutto nella Serie B 2024-25. Lo faranno ad Acquaviva, contro la Freedom. Sarà un pomeriggio ricco di prime volte in casa biancoazzurra, compresa quella di Francesco Baldarelli, il nuovo tecnico delle Titane. Ci saranno però anche alcuni punti fermi. Come Giorgia Bertolotti, pronta ad iniziare la sua quarta stagione in biancoazzurro. “La Freedom ha fatto moltissimi innesti nel corso di questo mercato estivo – esordisce la centrocampista bresciana –  Si può dire che abbia praticamente rivoluzionato la rosa, mantenendo solo pochi elementi dell’anno scorso, mister compreso. Sulla carta è una formazione più competitiva di prima. In ogni caso, noi sappiamo che tutte le avversarie andranno affrontate a viso aperto. In estate si fanno pronostici, ma poi sul campo non sempre vengono rispettati. Mettiamoci anche l’emozione supplementare della prima partita e la ferma volontà di partire col piede giusto, cosa che credo sia condivisa anche dai lle nostre avversarie. Sarà una bella sfida.”

La squadra è cambiata. Il progetto tecnico, pure. Durante la preparazione estiva si è lavorato sodo sulla parte atletica, naturalmente. Ma uno spazio tutt’altro che marginale è stato occupato anche dallo studio e dalla messa in pratica dei principi portati da mister Baldarelli. “È vero che abbiamo disputato amichevoli contro squadre che non appartengono alla nostra categoria, ma ci servivano per avere maggiore possibilità di mettere in pratica le tante cose che abbiamo provato in allenamento fin dal principio di questo periodo di preparazionefa sapere Bertolotti – Era un obiettivo molto importante. Forse nella prima gara i meccanismi non erano ancora ben rodati, ma nelle successive si sono visti sensibili miglioramenti. Sappiamo che c’è ancora del lavoro da fare, perché anche noi abbiamo cambiato tanto in estate, ma sono sicura che andremo a migliorarci partita dopo partita. Adesso l’importante è essere pronte, anche mentalmente, per domenica.”

Mentalmente, perché ci sarà – e non potrà non esserci – tutto quel turbinio emotivo che ogni esordio porta con sé. Ma ci sarà anche il conforto del terreno più familiare e del pubblico di casa. Giorgia conferma: “A prescindere dall’avversario, gli inizi sono sempre un po’ più emozionanti del resto della stagione. Ci sono tanti stimoli e forse anche qualche timore che va subito scacciato. Ripartiamo da alcune certezze maturate in passato ma anche dalla freschezza e dalla grande voglia di dimostrare che hanno le nuove arrivate. Sono sicura che vorranno fare vedere da subito di che pasta sono fatte e questa è un’ottima cosa per tutta la squadra. Positivo anche il poter iniziare il nostro cammino da Acquaviva. È il nostro campo, la nostra casa: ci donerà certamente maggiore tranquillità”

Esordio dunque tra le mura amiche alle 15:00 di domenica. Ingresso libero sugli spalti di Acquaviva e diretta streaming della sfida disponibile sul canale YouTube delle Divisioni Femminili della FIGC.


Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

Condividi