28 Apr Bivio qualificazione per l’Under 15 Femminile, ufficiali i play-off per l’A2 di Futsal
SETTORE FEMMINILE
In arrivo l’ultima fatica dell’anno per la Primavera Femminile di Emanuele Iencinella che lo scorso fine settimana ha potuto celebrare la salvezza nel più importante campionato Under 19 d’Italia. L’appendice con l’Hellas Verona, domenica a Domagnano (ore 15:00) vuole essere la ciliegina sulla torta di una stagione entusiasmante e l’ideale palcoscenico dal quale ricevere l’abbraccio dei tanti tifosi che hanno sostenuto le Biancazzurrine nell’arco di un’annata di inequivocabile crescita. Non mancheranno nemmeno i contenuti di campo, dal momento che le Titane intendono certificare i progressi mostrati in questi mesi e riscattare la sconfitta subita in terra scaligera al termine del girone d’andata.
Crocevia determinante, invece, per le ambizioni dell’Under 15. Le Giovanissime stanno disputando una post-season ad alti livelli e sognare l’approdo ai quarti di finale a livello nazionale non deve essere considerato tabù. Sabato pomeriggio, al Federico Crescentini di Fiorentino (ore 17:00), lo scontro diretto col Parma – attualmente al secondo posto con due punti di vantaggio sulle Biancazzurrine. A quattro giornate dal termine della Fase Interregionale le ragazze di Piva sognano il sorpasso: per farlo sarà necessario replicare la grande prestazione offerta in Emilia all’andata, quando la San Marino Academy uscì dal campo con una preziosa vittoria.
Tornano in campo anche le Under 13, impegnate nel Campionato Esordienti Misti contro la Polisportiva Stella. Gara programmata nel riminese domenica mattina, con fischio d’inizio alle ore 10:00. Le stesse Esordienti sono reduci dalla positiva esperienza alla Dolphins Cup, chiusa al terzo posto dopo un’ottima fase di qualificazione in cui le Biancazzurrine hanno raccolto cinque vittorie in sette partite. Nel 5-0 contro l’Hellas Verona sono state determinanti la tripletta di Alessi e la doppietta di Francini, mentre l’acuto di Loren è valso il successo sul Riccione. Col Rimini sono andate in gol Riccardi e Loren (2-0), lasciando alla doppietta di Forcellini – insieme ai gol di Terenzi e Magalotti – le firme nel 4-1 ai danni del River Delfini. Filotto di vittorie, dopo le sconfitte con Pama (0-1) e Sarnico (3-0) che hanno schiuso le porte del mini-girone per determinare le posizioni di vertice. Nei successivi scontri diretti le Titane hanno chiuso con un successo di misura sul Riccione, un pareggio col Sarnico ed una sconfitta per 1-0 col Parma che sono valsi il terzo posto assoluto. In gol Brocculi e Francini. A testimonianza dell’equilibrio regnante nel torneo, basti segnalare che ad imporsi è stato il Riccione – battuto due volte su due dalla San Marino Academy, terza nel torneo.
SETTORE MASCHILE
Attività Regionale e Provinciale
Primo stop in Coppa Primavera per l’Under 15 Provinciale di Fabio Baschetti, che nel pomeriggio di martedì ha incassato una sconfitta per 4-0 dallo United Riccione. Romagnoli a segno due volte per frazione di gara con Orlandi e Mazza prima, Bastianini e Mignani poi. Dopo due vittorie consecutive nella competizione, i Giovanissimi accusano la prima battuta d’arresto. Si riaggiornerà invece al 6 maggio il penultimo impegno nell’omonima competizione per gli Under 14 di Piselli, che punteranno a confermare il primato in classifica sul campo del Misano (B).
In arrivo la seconda giornata di Romagna Cup per la Juniores Regionale. I Biancazzurrini di Venerucci affronteranno i pari età dello Young Santarcangelo con l’obiettivo di centrare il primo successo nella competizione, dopo la sconfitta di misura al debutto con la Savignanese. Fischio di inizio domani alle 15:30 al Mazzola 3 di Santarcangelo di Romagna.
Nel fine settimana torna in campo anche l’Under 13 PRO. Gli Esordienti di Mastini, infatti, incroceranno Savignanese, Bellaria e Sammaurese nel Torneo Città di Verucchio. Tutti gli incontri sono programmati nel pomeriggio di domenica, negli impianti di Villa Verucchio, rispettivamente alle 16:10, 17:30 e 18:50.
SETTORE FUTSAL
Ultimi scampoli di stagione regolare per la prima squadra femminile di futsal, da ieri certa di prendere parte ai play-off promozione (Comunicato Ufficiale 980/2022-23). Omologata d’ufficio con un successo per 6-0 l’incontro a cui il Santu Predu non ha preso parte, ora le Titane sono quinte con tre punti di vantaggio rispetto all’Infinity Futsal e con scontri diretti a favore. Nel corso dell’ultima giornata la San Marino Academy conoscerà l’avversaria al primo turno play-off che – salvo sorprese – risponderà al nome del Mediterranea. Impegnate domenica nel trevigiano, le Titane faranno visita al Futsal Hurricane cui manca ancora l’aritmetica per confermare la categoria: due contemporanee vittorie di Corticella e CUS Milano farebbero scivolare le venete al terzultimo posto – in caso di sconfitta con l’Academy –, costringendole ai play-out retrocessione. Anche per questo sarà partita vera, quella che alla San Marino Academy servirà per preparare al meglio la campagna in post-season, faticosamente conquistata nel corso di un’annata di grandi sacrifici ed applicazione. All’andata terminò 4-1 in favore della San Marino Academy, mentre domenica si giocherà a Mareno del Piave a partire dalle 16:00.
Per quanto riguarda l’appendice play-off, le Titane affronteranno la seconda classificata del proprio girone con fattore campo a sfavore. Molto probabile dunque un’ulteriore trasferta in Sardegna, per incrociare il Mediterranea domenica 7 maggio, o in alternativa a Torino in casa del L84. L’eventuale secondo turno della corsa alla Serie A sarebbe contro la vincente della sfida tra terza e quarta classificate del Girone A, sempre fuori territorio per l’Academy. Nelle prime due fasi dei play-off gli incontri si disputeranno in gara unica, con eventuali tempi supplementari in caso di pareggio al termine dei 60 minuti effettivi di gioco. Non ci saranno invece i calci di rigore, in quanto sarebbe la formazione meglio posizionata in regular season a staccare il pass per il turno successivo in caso di reiterata situazione di parità.
Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy.