Scintillanti successi per A2 e Primavera Femminile

SETTORE FEMMINILE

Prestazione determinata, convincente e vincente della Primavera Femminile di Emanuele Iencinella, in campo ieri pomeriggio quasi un mese dopo il precedente impegno. Sfida delicata per la corsa alla salvezza diretta, quella con la Lazio, che non lesina emozioni fin dalle primissime battute. Pirini manda Bonora davanti al portiere, ma Capecchi ha il riflesso giusto per negare il vantaggio casalingo al 5’. Replica immediata della Lazio, a un passo dalla rete con Zuzzi e Mevoli: sulla seconda è straordinaria la risposta di Scotti – che festeggia al meglio i 17 anni compiuti sabato. A cavallo della mezz’ora una grande opportunità per parte, in cui sono i centimetri a fare la differenza: Iafrate non trova lo specchio, come Manzetti sfiora il palo di testa. Mani nei capelli per l’Academy, che col passare dei minuti aggiusta la mira: non ancora perfetta al 37’, quando Diversi esplode un gran destro dai trenta metri che incoccia sulla parte inferiore della traversa. Il gol è nell’area e prende forma al 43’, quando Diversi recupera palla a centrocampo per affidarla a Giuliani. Immediata verticalizzazione per Fancellu che se la porta via di tacco puntando la terza linea avversaria. Pronto il raddoppio capitolino, spezzato alle porte dell’area di rigore con un appoggio di suola per l’inserimento di Bonora che apre il piatto sinistro per infilare Capecchi all’angolino.

Nella ripresa la Lazio parte a razzo, facendosi pericolosa con Iafrate e Lucarelli. C’è lavoro per Scotti sull’insidiosa punizione di Tittozzi, dal cui destro parte anche la traiettoria del corner che porta all’1-1. Corre il 58’ quando Zuzzi anticipa tutte e trova una zuccata precisa da breve distanza. La Lazio raccoglie i frutti di un quarto d’ora di costante pressione, ma la San Marino Academy è tutt’altro che uscita dall’incontro, come dimostrano le discese di Bonora. Vicina alla doppietta l’ala di casa, che impegna Capecchi al 72’ sfruttando il buon lavoro della neoentrata Sanchi. Quell’azione genera il calcio d’angolo che risulterà decisivo: trenta secondi più tardi, infatti, Fancellu controlla in area di rigore dopo una spizzata avversaria e in totale libertà calcia di contro balzo per freddare Capecchi. Proteste laziali all’82’ per il contatto Marenco-Altobelli, che l’arbitro giudica falloso ma maturato al di fuori dell’area di rigore. Tittozzi cerca direttamente la porta con poco angolo a disposizione, ma Scotti vola a deviare in corner. Gli ultimi, disperati attacchi della Lazio producono mischie o tiri innocui e dopo cinque interminabili minuti di recupero la San Marino Academy può levare le braccia al cielo. Dopo Sassuolo, Napoli, Roma e Fiorentina anche la Lazio cade in territorio sammarinese, per il settimo risultato utile nelle ultime nove uscite delle Titane che a due giornate dal termine vantano cinque punti di vantaggio sul penultimo posto.

Cinque come le reti siglate dalle Under 15 di Giacomo Piva alla Ternana. Successo ritrovato per le Biancazzurrine, che accorciano sul Parma – secondo con un punto di vantaggio sulla San Marino Academy. Giova ricordare che proprio le prime due classificate si qualificheranno per i quarti di finale che il Sassuolo ha pressoché ipotecato. Al Sabotino le Titane colpiscono in tutti e tre i tempi di gioco, mantenendo pure la porta inviolata: 5-0 il risultato finale, con tripletta di Terenzi ed acuti personali per Zamparini e Toraldo.

Niente da fare invece in Danone Cup, dove le Esordienti cedono di misura al Riccione Femminile nella prima sfida del triangolare che ha coinvolto anche il Bologna. Nell’incontro con le romagnole è il gioco tecnico a fare la differenza, dopo tre tempi senza reti. La seconda ed ultima partita con le felsinee ha registrato invece un risultato complessivo di parità, in cui l’unico gol bolognese è stato impattato a livello di punteggio dalla miglior efficacia biancazzurra negli Small Sided Games. A vincere il triangolare è il Riccione, qualificato al turno successivo, mentre il Bologna si giocherà le sue chance di ripescaggio con le altre seconde classificate dei triangolari. Il percorso della San Marino Academy nella Danone Cup, invece, si conclude qui.

A completare il programma del settore femminile, si registra l’equilibrata sfida tra le Under 12 iscritte al Campionato Sammarinese di categoria ed i coetanei del San Giovanni/Faetano. Dopo una prima frazione a reti inviolate, il San Giovanni/Faetano si impone per 2-0 nel secondo tempo, perfettamente bilanciato dal successo di pari misura delle Titane negli ultimi diciotto minuti dell’incontro. A segno Brocculi e Forcellini.

 

SETTORE MASCHILE

 Attività Nazionale

Tre gol e purtroppo altrettante sconfitte per le formazioni della San Marino Academy iscritte a campionati di portata nazionale, superate dalle omologhe di Pergolettese ed Imolese. La Primavera 4, in campo sabato all’Ezio Conti di Dogana, ha chiuso il proprio campionato con una sconfitta ad opera dei pari età lombardi. Pergolettese in vantaggio sugli sviluppi di un corner, in cui a trovare la zampata vincente in piena area di rigore è De Santis. Ad onor del vero, va rilevato la mancata segnalazione di un chiaro fuorigioco sullo scambio alla bandierina. L’Academy replica con la punizione di Sensoli, fuori di poco, ma incassa lo 0-2 un attimo prima dell’intervallo. A segno Tacchinardi, il più lesto a convertire un flipper in area nella rete del raddoppio. In avvio di ripresa la Pergolettese mette i sigilli all’incontro, segnando nel corso del secondo minuto. Bella combinazione tra Raimondi e Luppo, che opera il perfetto traversone per il mancino sottomisura di West. I ragazzi di Cancelli si fanno pericolosi al 50’ con la discesa di Valli Casadei, che arma il destro deviato di Marco Gasperoni. Il capitano sammarinese di prova anche su punizione trovando la plastica risposta di Bianchi. I Titani accorciano al 75’, quando è forse troppo tardi per organizzare una rimonta: insistito possesso palla che sfocia in un traversone dalla fascia sinistra, perfettamente incocciato da Moretti – in anticipo sull’estremo ospite. A Dogana, l’ultima di Campionato Primavera 4 premia la Pergolettese col punteggio di 3-1.

Non trova il conforto della rete nell’ultima casalinga l’Under 15 di Belluzzi, che cede ai coetanei dell’Imolese 3-0. Nella gara programmata alle 11:00 di ieri, sempre a Dogana, i Giovanissimi hanno subito la rete dello 0-1 in chiusura di primo tempo. E si tratta di un eurogol di Cipriani, che non ci pensa su nel calciare un pallone vagante a 30  metri dalla porta indovinando una parabola perfetta e imparabile per Conti. È in posizione regolare Ruffino, quando arriva a correggere da pochi passi il diagonale di Giambarveri. La punta trova la rete del definitivo tris nove minuti più tardi, quando vince un contrasto sull’uscita bassa di Conti e ribadisce in rete col mancino.

Sfiora infine una clamorosa rimonta l’Under 17 di Alessandro Loris Bonesso, sotto 3-0 a fine primo tempo con i pari età dell’Imolese – in gol ogni quarto d’ora. A sbloccare il risultato, con un bel diagonale, è Matta – partito in posizione sospetta sulla verticalizzazione di Giacobbi. Tutto perfettamente regolare in occasione del raddoppio, quando Conti sfrutta a dovere l’assist al bacio di Manes. I Rossoblù di Maiolichini chiudono il primo tempo sul 3-0 grazie anche alla doppietta di Matta che deve solo spingere in rete il pallone impennatosi sul corpo di Desideri dopo la coraggiosa uscita sui piedi di Etuss. La San Marino Academy si riporta in carreggiata al 50’ con Enea Della Balda, che concretizza un tap-in da posizione angolata dopo il salvataggio di De Falco sul destro di Righi – abile a recuperare palla nella trequarti offensiva. Poco dopo l’ora di gioco i Titani accorciano ulteriormente, risolvendo a proprio favore una mischia generata da corner. La zampata vincente è di Righi, dopo un miracolo di De Falco su Protti. Gli Allievi Nazionali credono nel clamoroso pareggio, solo sfiorato da una gran girata mancina di Enea Della Balda. L’Imolese si vede annullare la rete del potenziale 4-2 per fuorigioco, rischiando grosso sull’iniziativa di Protti che difetta in fase di rifinitura.

 

Attività regionale e provinciale

Tre vittorie e tre pareggi per il fine settimana da imbattute delle squadre partecipanti a competizioni di carattere provinciale e regionale. Senza reti l’ultimo impegno di campionato degli Allievi Provinciali che impattano 0-0 con l’Athletic Poggio. In perfetto equilibrio anche le sfide interne degli Esordienti Provinciali, diverse per forma ma non per sostanza. Con la Sanges gli Esordienti (A) si impongono nella frazione centrale grazie a Borgelli, salvo cedere in quella conclusiva in cui va a segno Gasperoni. In parità il gioco tecnico per il 3-3 omologato (0-0, 1-0, 1-3, SSG: 1-1). Ha l’aspetto di un 4-4, invece, il pareggio tra Esordienti (B) e Promosport, con un reiterato 1-1 nei tre tempi di gioco. Per i Biancazzurri a segno Michelotti e due volte Achilli (1-1, 1-1, 1-1, SSG: 1-1).

Maturano tre successi negli altrettanti impegni dei Giovanissimi Provinciali. Gli Under 15 di Baschetti si impongono 5-3 a Sant’Ermete contro lo Young Santarcangelo, mandando in gol Tani e Baldazzi dopo l’iniziale vantaggio clementino ad opera di Vescovelli – che fissa il parziale di 2-2 all’intervallo griffando una doppietta. Botta e risposta tra Pasquali e Semprini in avvio di ripresa, prima dello scatto vincente operato ancora da Pasquali e Tani.

Vincono 3-1 gli Under 14 (B), che ospitavano a Domagnano i pari età dell’ASAR. Prezioso successo per i ragazzi di Piselli, che ritrovano la vetta della Coppa Primavera ai danni della Sanges, contemporaneamente battuta dal Rimini United. Per i Titani fanno la differenza i gol di Giorgetti, Protti e Maiani, per la rimonta ai danni dei riccionesi passati a condurre con Di Giacomo.

Debutto vincente, sempre in Coppa Primavera, per l’Under 14 A/9 di Valentini, che va sul 2-0 con le stoccate di Biordi e Mularoni. A cavallo delle due frazioni la doppietta di Muccini ristabilisce la parità per l’Alta Valconca, ma a marcare la definitiva differenza è il doppio acuto di Broccoli – a segno al 6’ ed all’8’ della ripresa.

 

 

SETTORE FUTSAL

Missione aggancio compiuta per la prima squadra femminile di futsal, che batte a domicilio l’Infinity Futsal rispetto al quale può vantare un miglior rendimento negli scontri diretti. Nelle due partite di campionato rimanenti, le Titane dovranno difendere il quinto posto – l’ultimo utile per l’accesso ai play-off promozione. Al PalaRosà, in Veneto, le Titane sbloccano l’incontro con Irene Dominici, che con un pizzico di fortuna e tanta voglia, risolve una mischia nell’area piccola dell’Infinity sugli sviluppi di un corner di Vajente. Le padrone di casa si rimettono in carreggiata un paio di minuti effettivi più tardi, sfruttando l’asse Turetta-Barichello per ristabilire la parità nel punteggio. Con un pareggio, le ragazze di Marta Carluccio conserverebbero i tre punti di vantaggio in classifica. Neutralizzati virtualmente a metà ripresa da Taioli, che finalizza un insistito possesso palla sammarinese, girandosi bene sull’invito di Villagra per battere Avella col mancino. Titane che volano sulle ali dell’entusiasmo, trovando anche il punto del 3-1 con la complicità della zona avversaria. Comandini, appostata poco fuori dall’area, è tutta libera per la conclusione di prima intenzione sull’angolo di Vajente e spacca la porta col destro. La laterale biancazzurra è a dir poco decisiva anche negli ultimi metri difensivi, allontanando proprio sulla linea di porta il tentativo di Turra che stava già pregustando un finale d’assalto all’arma bianca. E invece termina col successo della San Marino Academy, il terzo consecutivo. Il pensiero ora è già rivolto all’ultimo impegno casalingo, auspicabilmente solo per quanto riguarda la regular saeson, contro il Santu Predu.

 


Campionato maschile Primavera 4, 26. giornata | San Marino Academy-Pergolettese 1-3

 

SAN MARINO ACADEMY

Borasco, Carvezan (dal 26’ Drudi), Riccardi, Valli Casadei, M. Ciacci, Medri, Ugolini, Caddy (dal 46’ Moretti), Sensoli (dal 64’ Caushaj), S. Gasperoni (dal 70’ Renzi), M. Gasperoni (dal 64’ Famiglietti)

A disposizione: Chiarabini, Battistini, Cicconetti, Bugli, Pasolini

Allenatore: Nicola Cancelli

 

PERGOLETTESE

Bianchi, Luppo, Pagliarini (dal 65’ Cordini), Tacchinardi, Barcillesi, Pederzani, West (65’ Bissa), Carra, De Santis (dal 65’ F. Doldi), Raimondi, Crivello

A disposizione: Modesti, Schiavini, Dellagiovanna, Carcano, F. Doldi

Allenatore: Damiano Zenoni

 

Arbitro: Simone Carloni di Ravenna

Assistenti: Francesco Temporin e Leonardo Fornabaio di Ravenna

Marcatori: 22’ De Santis, 44’ Tacchinardi, 47’ West, 74’ Moretti

Ammoniti: Pederzani

 


Campionato femminile Primavera 1, 18. giornata | San Marino Academy-Lazio 2-1

 

SAN MARINO ACADEMY

Scotti, Manzetti, Prencipe, Modesti, Ventura (dal 46’ Lombardi), Marenco, Fancellu, Diversi, Bonora, Giuliani (dal 68’ Sanchi), Pirini (dall’89’ Luccaroni)

A disposizione: Torriani, Mariani, Ceppari, Giannotti, Balsimelli, Fraternali

Allenatore: Emanuele Iencinella

 

LAZIO

Capecchi, Stibel, Galassi (dall’81’ Fanelli), Fonck, Lucarelli, Pastore (dall’89’ Troisi), Mevoli, Tittozzi (dall’89’ Mossino), Zuzzi (dal 69’ Giglio), Iafrata, Altobelli

A disposizione: Zuliani, Orsomando, Cascioli, Cicchinelli, Troisi

Allenatore: Michela De Angelis

 

Arbitro: Francesco Ennio Gallo

Assistenti: Tommaso Cardini di Firenze e Samuele Romini di Ravenna

Marcatori: 42’ Bonora, 58’ Zuzzi, 72’ Fancellu

Ammoniti: Modesti, Stibel, Zuzzi, Marenco, Diversi, Bonora

 


Campionato Under 17 Serie C, 17. giornata | San Marino Academy-Imolese 2-3

 

SAN MARINO ACADEMY

Desideri, M. Casadei (dall’80’ Pasolini), Riccardi (dal 73’ Bugli), Vernazzaro, Valentini (dal 73’ Marinucci), Zafferani, Muratori (dal 61’ Grazioso), Righi (dall’80’ Forcellini), Protti, Della Balda, Cervellini (dal 61’ Fabbri)

A disposizione: J. Casadei

Allenatore: Alessandro Loris Bonesso

 

IMOLESE

De Falco, Dragoi (dal 58’ Beradicurti), Brescia, Armaroli, Zironi (dal 66’ Dandini), Marozzi (dal 76’ Vallini), Manes (dal 58’ Curiale), Conti, Etuss (dal 76’ Gandolfi), Matta (dal 66’ Marashi), Giacobbi (dal 66’ Giugliano)

A disposizione: Cinquemani

Allenatore: Marco Maiolichini

 

Arbitro: Enrico Lelli di Cesena

Assistenti: Marco Cattani e Riccardo Bondi di Forlì

Marcatori: 15’, 43’ Matta, 32’ Conti, 50’ Della Balda, 63’ Righi

Ammoniti: Riccardi, Della Balda, Vernazzaro, Conti

 


Campionato Under 15 Serie C, 17. giornata | San Marino Academy-Imolese 0-3

 

SAN MARINO ACADEMY

Conti (dal 71’ Cenci), Vairo (dal 61’ Guidi), Meloni, Colombini, Delvecchio (dal 71’ Coletta), Grandoni, Podeschi (dal 71’ De Biagi), Molinari (dal 56’ Alexandru), Montali, Canarezza (dal 61’ D’Angeli), Tamagnini (dal 41’ Zavoli)

A disposizione: Mattei, Raschi

Allenatore: Enrico Belluzzi

 

IMOLESE

Franceschelli, Hoxha, Rondinelli, Falcinelli (dal 78’ Benini), Dattilo (dal 78’ Cerbonio), Conforto (dal 47’ Baruzzi), Zaccarelli, Cipriani (dal 65’ Notaro), Giambarveri (dal 65’ Donattini), Sangiorgi (dal 65’ Patelli), Ruffino (dal 78’ Bombino)

A disposizione: Ferretti, Naldi

Allenatore: Andrea Casadio

 

Arbitro: Lorenzo Montefiori di Ravenna

Assistenti: Karim Palombo e Manuel Vivona di Ravenna

Marcatori: 36’ Cipriani, 67’, 76’ Ruffino

Ammoniti: Molinari, Montali, Conforto, Dattilo

Espulsi: Montali

 


Serie A2 femminile di futsal, 24. giornata | Infinity Futsal-San Marino Academy 1-3

 

INFINITY FUTSAL

Dalla Pellegrina, Turra, Giacomazzi, Tomat, Turetta

A disposizione: Avella, Carpanese, Minuzzo, M. Barban, Barichello, N. Barban

Allenatore: Marta Carluccio

 

SAN MARINO ACADEMY

Pepe, Comandini, Taioli, Giudice, Venturini

A disposizione: Giorgi, Lanzarotti, Vajente, Giardina, Turnone, Dominici, Villagra

Allenatore: Matteo Selva

 

Arbitro 1: Flavio Pines di Basso Friuli

Arbitro 2: Alessandro Soligo di Castelfranco Veneto

Cronometrista: Emanuele Pillon di Treviso

Marcatori: 10’01” Dominici, 13’22” Barichello, 29’45” Taioli, 36’59” Comandini

Ammoniti: Venturini, N. Barban


Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy.

Condividi