23 Feb Primo punto per le Under 13, Emma Lozzi invitata alla “Barça Academy World Cup 2023”
SETTORE FEMMINILE
Dopo il week-end di sosta si preparano a tornare in campo le ragazze della Primavera, reduci da tre risultati utili consecutivi ed attese da un esame di maturità piuttosto probante, dato che domenica, a Domagnano, si presenterà l’Inter, quarta forza del girone. Le Titane di Iencinella proveranno a mettere in campo tutto l’entusiasmo e la fiducia incamerati nel trittico Napoli-Roma-Sassuolo per strappare un altro risultato importante contro la formazione nerazzurra, che incrocerà il proprio cammino con quello della San Marino Academy a partire dalle 14:30 in una sfida che sarà live, con telecronaca, sulla piattaforma Titani.TV.
Reduci dal percorso perfetto dopo le prime due giornate della fase interregionale, le Under 15 andranno a caccia della terza vittoria nell’arco di sette giorni. Per loro il programma della 3° giornata prevede il derby con il Cesena: si gioca a Faetano alle 17:00 di sabato. Sempre sabato, ma a Falciano, le Under 12 sfideranno i pari età del Tre Penne/Murata nell’incrocio della 4° giornata del Campionato Sammarinese, con fischio d’inizio fissato alle 15:00. In campo ieri, invece, le Under 13, che hanno impattato 2-2 sul campo del Corpolò, ottenendo così il primo punto dall’inizio del torneo misto. Vittoria delle Titane nella prova degli small sided games e nel primo tempo (1-0), mentre i padroni di casa hanno avuto la meglio nelle due frazioni seguenti con i punteggi di 2-1 e ancora 2-1. In casa sammarinese, i gol sono stati di Manzaroli (doppietta) e Spalloni.
Nel frattempo una bellissima notizia ha raggiunto Emma Lozzi: la calciatrice della nostra formazione Under 13 è stata inviata dal Barcellona alla “Barça Academy World Cup 2023”, la competizione internazionale organizzata dal club catalano dal 3 al 6 aprile e riservata ai calciatori e alle calciatrici provenienti dalle Barça Academies di tutto il mondo. Coloro che disputeranno la coppa avranno l’opportunità di giocare nei campi della Ciutad Esportiva Joan Gamper (La Masia), con la partecipazione anche delle squadre del FC Barcelona Women. La manifestazione, giunta alla sua decima edizione, avrà per la prima volta anche una competizione femminile dedicata alle categorie Under 12 e Under 14. Un’opportunità di enorme prestigio per la nostra Emma, che farà parte del Team Italia Girls e a cui tutta la San Marino Academy desidera rivolgere un grande in bocca al lupo, nella certezza che saprà far valere le sue doti, che noi ben conosciamo, anche in un contesto di portata internazionale come la World Cup catalana.
SETTORE MASCHILE
Campionati nazionali
Estremamente risicato il programma delle squadre iscritte ai campionati nazionali, dato l’imminente impegno della Nazionale Under 18 al Torneo Internazionale “Roma Caput Mundi”. Di fatto sarà in campo per una gara ufficiale la sola formazione Primavera, che sabato farà gli onori di casa nei confronti del Mantova, con l’idea di provare a rinfrescare le sensazioni provate al fischio finale dell’ultimo impegno casalingo. Si gioca a Dogana alle 14:30.
Campionati provinciali e regionali
Si è aperto martedì il ricco programma settimanale delle formazioni afferenti ai campionati di respiro regionale e provinciale. I primi a scendere in campo sono stati gli Esordienti della squadra “A”, superati fuori casa dal Riccione United “B” col punteggio complessivo di 4-1, effetto delle sconfitte nella prima frazione di gioco (4-2, doppietta di Achilli), nella terza (1-0) e negli small sided games, mentre il secondo tempo si è chiuso a reti inviolate. I coetanei della formazione “B”, quella iscritta al torneo misto, giocheranno in casa domenica mattina alle 9:30. A far loro visita, a Faetano, sarà lo Young Santarcangelo. A caccia di continuità, dopo aver centrato la prima vittoria stagionale, gli Under 14 Professionisti, anche loro impegnati in casa – segnatamente a Montecchio – contro il Cesena. La gara avrà inizio alle 11:00, vale a dire nello stesso istante in cui prenderà il via l’impegno – anch’esso casalingo – degli Under 13 Professionisti, attesi a Fiorentino dalla prova Piacenza. Gli Under 15 provinciali faranno gli onori di casa, sempre domenica mattina (ore 10:30), a Domagnano, dove riceveranno la Promosport. Gli Under 14 a nove giocheranno invece al sabato pomeriggio, alle 17:30, contro il Romagna Accademy. In questo caso il campo di gioco sarà quello di Acquaviva. Sullo stesso manto gli Under 14 provinciali di Piselli faranno il loro debutto nella Coppa Primavera (Girone A), ospitando domenica mattina (10:30) i pari età della Sanges. Impegni esterni, invece, per gli Under 17 provinciali e gli Under 19 regionali. I primi saranno in azione a Morciano dalle 17:30 di sabato, mentre i secondi salteranno a piè pari il fine settimana per incrociare gli scarpini con i coetanei del Diegaro mercoledì 1° marzo alle 18:00.
SETTORE FUTSAL
Se l’appetito vien mangiando, è facile immaginare quale sia l’obiettivo degli Under 19 dopo due vittorie di fila. I giovani Titani del futsal si preparano ad un altro scontro diretto come quello di domenica scorsa con il Bagnolo, risolto con una vittoria che ha spezzato la convivenza a quota 10. Adesso la San Marino Academy di punti ne ha 13, gli stessi del Calcio a Cinque Rimini, che farà loro visita ad Acquaviva sabato alle 21:30. Più convenzionale, invece, l’orario di gioco delle ragazze della Serie A2, che saranno in azione alle 17:00 di domenica, sempre ad Acquaviva. La sconfitta in casa della capolista L84 – incassata senza sfigurare per nulla sul piano del gioco, ma palesando qualche difficoltà su quello realizzativo – reclama un pronto riscatto che potrebbe tradursi anche in tangibili benefici di classifica, dato che la Polisportiva 1980, adesso avanti di una lunghezza rispetto alle Titane, sarà impegnata sul campo della vicecapolista Pero, mentre Infinity e Jasnagora – in possesso di un certo vantaggio rispetto alla coppia romagnola, benchè non di proporzioni clamorose – si toglieranno punti a vicenda nello scontro diretto.
Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy