09 Feb Altra perla della Primavera, che batte anche la Roma; Allievi ok nel recupero col Tropical
SETTORE FEMMINILE
Una quattro giorni a dir poco scintillante per le ragazze della Primavera, che dopo aver superato in rimonta il Napoli hanno battuto, tre giorni dopo, anche la AS Roma nel recupero della 12° giornata. Un successo, quest’ultimo, ottenuto con una prestazione di alto livello, riuscendo a combinare sapientemente qualità e sofferenza fino ad aver ragione di una formazione che puntava alla testa della classifica (vincendo le Capitoline avrebbero raggiunto l’obiettivo, dato che la coppia Juventus – Milan possedeva e tuttora possiede due lunghezze di vantaggio su di loro) e che non aveva mai perso nelle 33 partite precedenti. Sull’onda della prova di domenica col Napoli, le giovani Titane giocano un primo tempo di grande intraprendenza, sfiorando a più riprese il vantaggio e trovandolo al 21’ con la zampata di Chiara Marenco su calcio d’angolo. Altre occasioni si susseguono per le padrone di casa, mentre Asia Scotti deve mettere una sola pezza – ma clamorosa – sulla zuccata di Montesi: il portierino biancoazzurro dice di no alla 9 giallorossa con uno straordinario colpo di reni. Nella ripresa le energie della San Marino Academy calano e la Roma prende campo, trovando il pari al 70’ con il colpo di testa sottomisura di una delle nuove entrate, Giulia Grossi. Le Titane non si demoralizzano, ma anzi trovano nuove e inaspettate energie. Fancellu spaventa Merolla con un destro affilato che, deviato, porta in dote un calcio d’angolo. Sugli sviluppi dello stesso, Marenco ha un’altra clamorosa occasione, che stavolta non sfrutta. Con il vento ormai cambiato, l’1-1 pare molto stretto alle padrone di casa. E a risolvere la partita pensa la collaudatissima coppia Giuliani-Pirini: la prima conquista un calcio di rigore che la seconda trasforma, come avvenuto per ben quattro volte nelle ultime tre gare (e sono cinque, in totale, le reti di Pirini nello stesso lasso di tempo). Una volta ritrovato il vantaggio, le Titane non lo mollano più. Neanche nel furioso arrembaggio finale della Roma: gli argini biancoazzurri reggono e, al triplice fischio del signor Mambelli, mister Iencinella e le sue ragazze possono manifestare tutta la propria gioia per la doppia impresa centrata nello spazio di soli quattro giorni, proiettandosi con energie e fiducia rinnovate all’impegno di domenica prossima contro il Sassuolo, avversario da prendere con la massima cautela ma non più così distante in classifica dopo il sorpasso operato nei confronti del Parma e l’avvicinamento alle posizioni di Napoli, Fiorentina e della stessa compagine neroverde. Si gioca domenica alle 14:30.
Pronte a tornare in campo, neve permettendo, anche le ragazze Under 15 dopo la brillantissima prima parte di stagione che ha schiuso per loro le porte alla Fase Interregionale del torneo di categoria. Proprio l’impegno con la Fiorentina, in programma sabato alle 17:00, rappresenterà per le giovani Titane allenate da Giacomo Piva il debutto – non assoluto, ma stagionale – a questo livello del torneo. Le altre “compagne di viaggio” saranno Arezzo, Sassuolo, Delfini Biancoazzurri, Parma, Ternana e Cesena. San Marino Academy – Fiorentina si giocherà a Faetano, sempre che, come si accennava, la neve scesa nelle ultime ore in Repubblica non porti ad un rinvio. Nel fine settimana entrante partirà anche l’avventura delle Under 12 nella Danone Cup. Le piccole Biancoazzurre debutteranno in casa del Riccione, che le attende domenica mattina alle 11:00. Nel girone, assieme a queste due formazioni, anche Ravenna e Cesena. Turno di riposo, invece, sul fronte del Campionato Sammarinese.
SETTORE MASCHILE
Campionati nazionali
Il rischio rinvio dovuto ai campi innevati si estende naturalmente anche ai campionati maschili. Soprattutto a quelli di respiro nazionale, visto che – in questo particolare ambito – il programma del fine settimana prevede una larghissima presenza di gare casalinghe. Di fatto gli unici che giocheranno in trasferta saranno gli Under 16, impegnati sabato pomeriggio (ore 15:30) in casa dell’Aquila Montevarchi. A Dogana invece i ragazzi della Primavera 4, che riceveranno sabato alle 14:30 il Pontedera; e a Dogana anche gli Under 17 e gli Under 15, impegnati domenica con il Rimini. I più giovani saranno di scena alle 11:00, mentre i più grandi alle 15:00.
Campionati provinciali e regionali
Molti impegni interni anche nel caso dei campionati regionali e provinciali. Entrambe le formazioni dei “Professionisti” – Under 13 e Under 14 – se la vedranno a San Marino con il Sassuolo. I ragazzi di Mastini, reduci dalla vittoria in casa della Reggiana, puntano a confermarsi nel derby col Rimini, avversario appena scavalcato in classifica al pari dell’Imolese. Si gioca a Fiorentino alle 11:00. Anche gli Under 14 vengono da un fine settimana in cui hanno mosso la classifica: dopo lo 0-0 col Piacenza, la squadra di Vanni cercherà sul manto amico di Acquaviva di compiere un altro passo avanti affrontando il Sassuolo – terzo in classifica alle spalle di Parma e Bologna – in una sfida assai delicata. Anche qui, il fischio d’inizio sarà emesso alle 11:00. Devono invece rialzare la testa dopo il k.o. infrasettimanale gli Under 15 provinciali. I ragazzi di Baschetti, infatti, ieri recuperavano la gara della 13° giornata contro l’Academy Cattolica, che dopo aver subìto la rete di Guerra, ha reagito fino a costruire un 4-1 finale grazie alla doppietta di Cecchini e agli acuti di Cannone e Alushi. La caccia al riscatto passerà per un altro impegno casalingo, quello di domenica mattina contro lo Young Santarcangelo, programmato alle 10:30 a Domagnano. Sono stati impegnati in mezzo alla settimana anche gli Under 17 provinciali, che recuperavano la gara della 15° giornata contro il Tropical Coriano. I ragazzi di Zanotti hanno lasciato il campo di Acquaviva con in tasca i tre punti. Di Colonna e Baldani le reti che hanno consegnato la vittoria alla banda biancoazzurra, in grado di assorbire senza danni la rete finale del Tropical a firma di Marconi. Sarà fuori casa il prossimo impegno degli Under 17, attesi sabato pomeriggio (ore 15:30) dal River Delfini “B”. Sempre sabato, gli Under 19 regionali si recheranno in vista alla Polisportiva Stella (fischio d’inizio alle 15:00), mentre gli Under 14 a nove faranno gli onori di casa – nella stessa giornata – nei confronti della Nuova Virtus Cesena, attesa ad Acquaviva alle 17:30.
Niente impegni nel week-end per le due formazioni degli Esordienti provinciali, che però sono state impegnate in settimana per il debutto nei rispettivi tornei primaverili. La formazione “A” era in visita al River Delfini, superato 3-1 per effetto delle vittorie nei tre tempi di gioco. Nel 5-2 della prima frazione hanno trovato la via del gol Volpinari (tripletta) e Scanni (doppietta); nella seconda, terminata 4-1, i gol sono stati firmati da Prendi, Macina, De Luca e di nuovo Scanni. Quest’ultimo non è andato a referto, invece, nel 2-1 del terzo tempo: qui, a costruire la vittoria sammarinese, sono stati Simoncini e Angelini. Al River la prova degli small sided games. È stata la Polisportiva Stella, invece, ad avere la meglio sui ragazzi della formazione “B” nella prima giornata del torneo misto. Il risultato complessivo recita 4-1: l’unico punto sammarinese è frutto dell’1-1 del secondo tempo, con Mularoni quale marcatore. Gli altri due tempi si sono chiusi sull’1-0 per la formazione riminese, che ha fatto sua anche la prova degli small sided games.
SETTORE FUTSAL
Giocano entrambe indoor e dunque non dovrebbero risentire degli impedimenti causati dalla neve le due formazioni di futsal, entrambe impegnate domenica ad Acquaviva ed entrambe desiderose di riscattare la sconfitta del turno precedente patita con squadre d’alta classifica. Le ragazze si preparano al sentitissimo derby con la Polisportiva 1980, formazione che in classifica le precede di appena una lunghezza, e che sarà loro ospite alle 17:00. Al mattino, invece, saranno gli Under 19 a fare gli onori di casa nei confronti dello Young Santarcangelo, per un confronto – anche qui – con grosse implicazioni di classifica, dato che appena tre punti separano ospiti e locali, con i primi, al momento, in vantaggio sui secondi. Si gioca alle 10:30.
Campionato femminile Primavera 1, 12° giornata | San Marino Academy – AS Roma 2-1
SAN MARINO ACADEMY
Scotti, Prencipe, Manzetti, Fancellu, Ventura, Marenco, Sanchi (67’ Lakbuichy), Diversi, Bonora, Giuliani, Pirini
A disposizione: Torriani, Mariani, Boschi, Ceppari, Giannotti, Lombardi, Luccaroni, Balsimelli
Allenatore: Emanuele Iencinella
AS ROMA
Merolla, Martella (dal 58’ Pezzi), Dulizia, E. Testa, Silvi (dall’89’ Cherubini), S. Testa, Pizzuti, McEwen (dal 58’ Capellupo), Montesi, Pellegrino Cimo, Antonelli (dal 46’ Grossi)
A disposizione: Gilardi, Lasco, Monaco, Viesti, Caruso
Allenatore: Francesco Viglietta
Arbitro: Marco Casali di Cesena
Assistenti: Tommaso Mambelli di Cesena, Alberto D’Ovidio di Pesaro
Ammoniti: Pirini
Marcatori: 21’ Marenco, 70’ Grossi, 88’ rig. Pirini
Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy