Giovanili, vittorie d’anticipo per le squadre Esordienti: riposa solo l’U16 nel fine settimana

Settore Maschile

 Attività Regionale e Provinciale

Tutte in campo le formazioni dell’Academy impegnate sul territorio emiliano-romagnolo o tra le mura amiche sammarinesi. Per alcune squadre è anzi previsto un doppio impegno, a cavallo dei primi giorni di novembre o già sostenute. Non il caso degli Esordienti Provinciali (A), che nel pomeriggio di ieri hanno ottenuto un bel successo a Vergiano contro il River Delfini – unica gara in programma in settimana. Omologata per 4-2 (1-0, 1-1, 2-1, Small Sided Games: 1-1), la vittoria dei ragazzi di Astolfi passa dalla rete di Conti nella prima frazione, quella di Palmieri nel secondo tempo e dagli acuti di Ottaviani ed Achilli negli ultimi diciotto minuti di gioco. Gli Esordienti Provinciali (B) saranno invece in campo domenica e mercoledì prossimi: primo impegno in casa con l’ASAR (ore 10:30), mentre l’infrasettimanale sarà in casa dello United Riccione (ore 15:00). Gli U13 PRO sfideranno l’Imolese domenica mattina a Fiorentino (ore 11:00), proprio quando gli U14 PRO incroceranno i tacchetti col Parma sul sintetico di Montecchio. Restando in tema di Under 14, i Provinciali (A) di Piselli faranno visita al Morciano (domenica, ore 10:30), mentre i Provinciali (B) affidati a Valentini ospiteranno l’Edelweiss Jolly a Montegiardino (sabato, ore 15:30). Due sfide interne ravvicinate per gli Under 15 Provinciali di Fabio Baschetti, reduci dall’ampio successo ai danni dello Young Santarcangelo: sabato a Montecchio contro il Tropical Coriano (ore 16:00) e martedì a Domagnano con il River Delfini (ore 10:30). Doppio turno anche per gli Allievi Provinciali, desiderosi di riscatto: sabato pomeriggio a Misano (ore 17:00) il primo di due impegni, che porterà i Biancazzurri a sfidare la Promosport martedì a Montecchio (ore 10:30). Trasferta riccionese per la Juniores Regionale di Venerucci, che si misurerà con i pari età dell’ASAR.

 

Attività Nazionale

Turno di riposo per l’Under 16 di Magnani, mentre la quinta giornata di campionato propone a Giovanissimi ed Allievi Nazionali il doppio confronto domenicale con i pari età della Reggiana. Gli Under 15 di Belluzzi saranno in campo a mezzogiorno a Domagnano, mentre l’Under 17 di Bonesso anticipa di mezz’ora il primo impegno all’Ezio Conti di Dogana. La Primavera 4 di Cancelli, dopo aver incamerato il primo punto stagionale in casa del Pontedera, vuole sbloccarsi anche tre le mura amiche di Dogana: domenica, alle 15:30, il confronto con l’Arzignano Valchiampo. I vicentini sono in salute, arrivando da due successi consecutivi dopo altrettante sconfitte nei primi 180’ di campionato.

 

Settore Femminile

Inizia sotto l’insegna del successo il fine settimana del settore giovanile femminile della San Marino Academy. Ieri pomeriggio, infatti, è arrivato un successo refertato con un rotondo 4-1 in favore delle Under 13 – impegnate nel campionato Esordienti Misti. Le ragazze di Zaghini, impegnate sul campo dell’Athletic Poggio, si sono imposte nelle prime due frazioni di gara, impattando la terza. Anche gli Small Sided Games hanno sorriso alle giovani sammarinesi. Dovranno invece attendere il fine settimana le altre tre squadre dell’Academy: impegno contemporaneo, sabato alle 15:00, per l’Under 12 e per l’Under 15. Le più giovani del comparto femminile, sfideranno il Cailungo a Falciano nella quarta giornata di Campionato Sammarinese. Le Giovanissime, invece, faranno visita al Cesena (B) in una gara che non influirà sulla classifica ma dall’estrema importanza per la banda di Piva, al fine di dare continuità alle ottime prestazioni sin qui fornite. Ultima, ma non ultima, la Primavera 1: affascinante trasferta per le ragazze di Iencinella, che faranno visita all’Inter dopo aver incamerato due vittorie consecutive con Napoli (2-0) e Sassuolo (1-0). Le Titane vogliono stupire, anche al confronto di una formazione talentuosa e blasonata qual è quella meneghina: calcio d’inizio alle ore 15:00 di domenica 30 ottobre.

 

Settore Futsal

Rinnovano la caccia alla prima vittoria in campionato le formazioni di futsal, iscritte ai campionati U19 Regionale ed A2 Femminile. Partendo da queste ultime, si profila il derby con la Polisportiva 1980 nel pomeriggio di domenica (Bertinoro, ore 16:00). Le future avversarie arrivano da due successi consecutivi, dopo lo scivolone al debutto – quando le Titane osservavano il turno di riposo.

Gli Juniores di Matteo Selva sono ancora un cantiere aperto, con molti ragazzi che hanno sposato il progetto del calcio a cinque solo pochi mesi fa. I progressi sono evidenti, settimana dopo settimana, e finalizzati anche – per i tanti giovani sammarinesi coinvolti – alle qualificazioni agli Europei di categoria. Ne sapremo di più settimana prossima, in occasione dei sorteggi ufficiali. Prima, però, bisogna pensare all’insidiosa trasferta ferrarese sul parquet del X Martiri. I padroni di casa sono primi in classifica a punteggio pieno, al pari del Città del Rubicone: fischio d’inizio a Jolanda di Savoia, nel ferrarese, alle 10:30 di domenica.


Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

Condividi