02 Mag L’U13 PRO parte bene al ‘Grandi’, week-end nero per il femminile
SETTORE MASCHILE
Attività regionale e provinciale
Bel successo per gli Under 13 PRO al Torneo Daniele Grandi di Coriano, dove i Biancoazzurri hanno superato per 2-1 i pari età dello Young Santarcangelo. A garantire la vittoria sui clementini, sono state le reti di Raschi e Protti. Gli Esordienti dell’Academy torneranno in campo a Coriano i prossimi 6 e 13 maggio, per affrontare rispettivamente River Delfini (ore 21:15) e Garden (ore 21:15). Le prime due classificate dei due gironi, disputeranno le semifinali del 16 maggio. Finale e finalina del torneo sono in programma venerdì 20 maggio 2022.
Non va altrettanto bene agli Esordienti Provinciali (A), battuti a Montegiardino dall’Accademia Rimini. Romagnoli vittoriosi di misura in due frazioni di gioco ed agli shoot-out, dopo il pareggio a reti inviolate nel primo tempo. Il tutto, fissa il risultato finale sul 4-1 in favore dei Biancorossi (0-0, 0-1, 0-1, shoot-out: 17-18).
Cade infine in casa la Juniores Regionale di Venerucci, che ospitava la FYA Riccione a Dogana: al triplice fischio è 2-0, con gli ospiti a segno nel primo tempo. Vantaggio di Tamagnini in avvio e raddoppio a metà frazione, a cura di Delucca.
ATTIVITÀ FEMMINILE
Dal punto di vista dei risultati, non è un week-end da ricordare per il settore femminile della San Marino Academy. Oltre alla sconfitta della prima squadra a Sassari, si registrano anche quelle di Primavera e Under 15. Capitolo a parte per le ragazze dell’A2 di futsal, di cui si parlerà poco sotto. Partendo dalla Primavera, ora è pressoché impossibile contestare il terzo posto alla Fiorentina, vincente a Sassuolo nello stesso fine settimana in cui le ragazze di Urbinati sono state rimontate dal Pomigliano. In Campania, le Titane si portano sul 2-0 dopo una ventina di minuti con Berveglieri ed il rigore di Pirini. Le padrone di casa hanno accorciato le distanze con Massa prima dell’intervallo, completando il ribaltone nei primi minuti della ripresa con le reti a stretto giro di Piscopo e Albertini. Quest’ultima, a segno dal dischetto.
Rinviata a mercoledì la trasferta dell’Under 17 sul campo dell’Imolese (calcio d’inizio alle 17:30), è invece regolarmente iniziata l’avventura nella Fase Interregionale del Campionato Under 15 delle ragazze di Giacomo Piva – qualificatesi a discapito del Parma. Niente da fare contro le pari età dell’Hellas Verona, che si sono imposte all’Ezio Conti di Dogana col risultato di 4-1. Per le Titane, la rete della bandiera reca la firma di Asia Yazici.
ATTIVITÀ DI FUTSAL
Rientro amaro dalla Sardegna per le ragazze dell’A2 di futsal. Sconfitte per 1-0 alla Palestra Biscollai di Nuoro dal Santu Predu, le Titane rimandano all’ultima giornata l’obiettivo salvezza. A far saltare il banco, ieri, è stata la rete di Murru arrivata al 34’ sugli sviluppi di una rimessa laterale generata da un errore tecnico in gestione palla delle Biancoazzurre. Negli altri incontri, il Bagnolo si è aggiudicato lo scontro diretto con la Top Five, ritrovandosi ora a due punti di distanza dall’Academy. Nel mezzo, il CUS Cagliari – travolto dal VIP Tombolo nel week-end (0-10). Le cagliaritane sono attese dal derby con l’Arzachena domenica prossima, mentre il Bagnolo ospiterà la Polisportiva 1980, costretta a vincere per sperare ancora nei play-off. Derby con la Virtus Romagna in coda alla regular season per le Titane: le clementine sono seconde in classifica e non possono né migliorare, né essere superate in quello che la San Marino Academy si augura essere l’ultimo appuntamento della propria stagione – la prima in serie A2.
Primavera Femminile, 24. giornata | Pomigliano-San Marino Academy 3-2
POMIGLIANO
Fierro, De Lucia, Vingiani, Sarnataro, Aversa, Albertini, D’Aquino (dal 67’ D’Angelo), Parretta, Piscopo (dal 72’ D. Napolitano), Massa, Rocco
A disposizione: De Sanctis, Di Roberto, R. Napolitano, G. Napolitano, Ascolese, Colonnese, Luongo
Allenatore: Vittorio Esposito
SAN MARINO ACADEMY
G. Zaghini, Cardona, Casali (dal 48’ Desiati), Modesti, Lombardi (dal 70’ Sietchiping), A. Zaghini, Pirini, Bonora (dal 48’ Diversi), Berveglieri (dal 90’+4’ Giannotti), Giuliani, Sanchi
A disposizione: El Rhaiti, Fraternali, Mariani
Allenatore: Matteo Urbinati
Arbitro: Domenico Castellone di Napoli
Assistenti: Fabrizio Cozza e Roberto Sciammarella di Paola
Quarto ufficiale:
Marcatori: 7’ Berveglieri, 21’ rig. Pirini, 38’ Massa, 48’ Piscopo, 52’ rig. Albertini
Ammoniti: Fierro
A2 Futsal Femminile, 21. giornata | Santu Predu-San Marino Academy 1-0
SANTU PEDRU
Evans, Murru, Jimenez, Incollu, Carta
A disposizione: Podda, Angius, Deriu, Fonnesu, Lunesu, Tuffu, Lixi
Allenatore: William Porcheddu
SAN MARINO ACADEMY
Giorgi, Mordenti, Lanzarotti, Comandini, Cabrera
A disposizione: Taioli, Giudice, Turnone, Giardina, Severino
Allenatore: Manuel Gabrielli (assente Pini)
Arbitro 1: Emanuele Mele di Oristano
Arbitro 2: Maria Grazie Poddighe di Sassari
Cronometrista: Antonio Moresa di Nuoro
Marcatori: 35’38” Murru
Ammoniti: Angius, Turnone
Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy