Giovanili: gli U16 pareggiano in zona Cesarini, rientro amaro per la Primavera femminile

SETTORE FEMMINILE

Il ritorno in campo dopo due domeniche “buche” riserva la seconda sconfitta consecutiva alle ragazze della Primavera, ospiti ieri del Napoli. Partenopee avanti dopo soli 3’ con il destro dal limite di Schettino che termina la propria corsa giusto a fil di palo. La reazione delle Titane si sostanzia nel mancino di Modesti che si infrange sulla traversa. Non l’unico legno nel primo tempo per le ragazze di Urbinati, costrette nuovamente a litigare col montante sulla punizione di Diversi. Grande poi l’occasione che Tessitore non capitalizza sola davanti a Giulia Zaghini. La ripresa si apre per le ospiti con il dolce pallonetto di Berveglieri a scavalcare Polidori: l’1-1 però viene invalidato per la posizione irregolare della stessa centravanti ospite. Academy vicinissima al pareggio anche quando Sanchi si ritrova a calciare dall’area piccola, sbattendo su un ottimo riflesso dell’estremo di casa. Per due volte, pure Giuliani manca la rete dell’equilibrio a tu per tu con Polidori; nel mezzo, il volo del portiere partenopeo sulla punizione ben indirizzata di Diversi. Polidori che si ripete nuovamente sul diagonale di Giuliani, attivata da un bellissimo tacco volante di Berveglieri. Quest’ultima, poco dopo, si mette in proprio e avvicina la rete con un destro dal limite che termina fuori di nulla. Nel momento del massimo sforzo offensivo delle Titane, il Napoli raddoppia: la difesa legge male il rinvio del portiere avversario e Visco può involarsi verso la porta di Giulia Zaghini, superata con un lob preciso. Ospiti a rischio capitolazione al minuto 77’, quando due volte Penna e poi Avilia sfiorano a strettissimo giro il gol che avrebbe probabilmente chiuso i conti: la prima viene fermata in entrambi i casi da Giulia Zaghini, mentre la seconda deve arrendersi al palo. A 8’ dal 90’ l’Academy accorcia le distanze con il mancino potente e preciso di Pirini. C’è tempo per recuperare: tempo nel quale l’Academy costruisce una sola, vera palla gol con la stessa Pirini, che fa tutto bene in area ma si vede bloccare la conclusione sulla linea di porta da un difensore avversario, perfetto per senso della posizione.

Seconda vittoria nel girone Gold per le Under 17, che si fanno bastare il gol di Marianna Buldrini Pasquini per superare a domicilio l’Imolese F&M. Tornano alla vittoria anche le Under 15, che impongono il fattore campo nei confronti della S.P.A.L. Finisce 3-1 a Faetano, con Terenzi a firmare tutte e tre le marcature sammarinesi.


SETTORE MASCHILE

Campionati nazionali      

Solo gli Under 16 in campo per quel che concerne i campionati di respiro nazionale. I ragazzi di Gianluca Leoni acciuffano il pareggio per i capelli in casa dell’Imolese Calcio. Il vantaggio rossoblù di Di Pasquazio, a segno al minuto 23’, dura fino al 5’ di recupero: è proprio lì che Capicchioni piazza il colpo che vale il pari sammarinese.

Campionati provinciali e regionali

Non ci sono vittorie nel fine settimana delle formazioni partecipanti ai tornei provinciali e regionali. L’A.S.A.R. si impone 7-1 nei confronti degli Allievi Provinciali, che trovano la rete della bandiera nel recupero, con Ballabene, quando i riccionesi padroni di casa avevano già preso il largo con il poker di Lacatus, il rigore di D’Adamo e le reti di Bodellini e Di Luigi. K.o. esterno anche per gli Under 14 a nove, superati 4-0 dal Calcio Cotignola, che costruisce il poker con la doppietta di Babini e i centri di Donati e Fabbri. Giocavano invece in casa gli Under 14 Professionisti, costretti a cedere 6-0 ai pari età della S.P.A.L.: i ferraresi aprono i conti di Montecchio al 26’ con Tony; il minimo vantaggio resiste fino al 2’ della ripresa, quando Colpo riapre la produzione offensiva che poi si completa con gli acuti di Odendo, Annovi (doppietta) e ancora Colpo. Tantissimi gol ma un esito parimenti sfavorevole ai colori sammarinesi anche nella categoria dei Giovanissimi Provinciali. I ragazzi di Piselli, ospiti della Polisportiva Garden, trovano il prima vantaggio dopo 3’ con Filippo Valentini, salvo essere raggiunti al 10’ da Corbelli. Lo stesso Corbelli firma anche il tris dopo il colpo del sorpasso firmato da Fiordalisi. Nel finale di tempo, la Pol. arrotonda con Guci. Altri due gol di Corbelli allargano ulteriormente la forbice nell’arco dei primi 10’ della ripresa, prima che la doppietta di Burioni concorra a rendere un po’ meno amara la domenica dei giovani Titani. Scendendo di età, si impone la Reggiana nel confronto esterno degli Under 13 Professionisti. La squadra di Mastini cede di misura nella prima frazione (1-0) prima di impattare a reti bianche nella seconda; altra vittoria reggiana nel terzo tempo (2-1, rete biancoazzurra di Protti), mentre la San Marino Academy fa sua la prova degli shootout con il punteggio di 25-22. Alla fine, il verdetto complessivo recita 3-2. Buon pari degli Esordienti “A” nella gara casalinga di sabato contro il Verucchio. Il risultato finale è di 2-2: primo tempo appannaggio completo degli ospiti romagnoli, che chiudono 3-0; nella ripresa si impone invece l’Academy, che costruisce il 2-0 con gli acuti di Maiani e Partisani. Il terzo tempo va di nuovo al Verucchio, che cede però ai padroni di casa nella prova degli shootout, chiusi sul 26-14. Sempre nella categoria Esordienti, sconfitta esterna della formazione “B” nel match contro la Sanges. Le reti di Pala e Muccioli non evitano il k.o. nel primo tempo (4-2), che va ai padroni di casa esattamente come il secondo, seppur con proporzioni meno ampie (1-0). Nel terzo tempo, la Sanges torna a segnare quattro reti a fronte dell’unica sammarinese, a firma di Gianani. Anche qui, ottima Academy nella prova degli shootout, vinta dai sammarinesi col punteggio di 22-18.

SETTORE FUTSAL

In attesa di recuperare le due gare di Coppa Emilia-Romagna rinviate per Covid, i ragazzi dell’Under 21 si congedano dal campionato regionale centrando la seconda vittoria consecutiva dopo quella di una settimana prima contro la Real Casalgrandese. Ieri i ragazzi di Matteo Selva erano di scena a Faenza, in casa della Mernap. Il primo vantaggio è proprio dei Titani, a segno dopo 6’ con Billi. La Mernap pareggia i conti con Ferri, ma non può resistere a prepotente ritorno degli ospiti, che tornano avanti e poi scavano un piccolo fossato di sicurezza grazie ai centri di Cavalli e Rosa. Ruffilli riporta sotto la squadra di casa al 27’, ma prima del cambio campo c’è tempo e spazio perché Rosa piazzi il nuovo colpo del +2. Ruffilli però è in giornata ispirati: altri due centri del numero 9 di casa valgono il 4-4 nei primi 10’ del secondo tempo. La rimonta non scoraggia la squadra di Selva, che torna avanti con Billi ed infine mette al sicuro i tre punti con Gamba, per un 6-4 corsaro che consente loro di sorpassare la Real Casalgrandese, in terza posizione, proprio all’ultima curva. Stagione non terminata per la squadra sammarinese, che recupererà le gare restanti di Coppa Emilia-Romagna domenica 3 aprile proprio in casa della Mernap Faenza e domenica 10 aprile ad Acquaviva contro il X Martiri.

 


Campionato femminile Primavera, 20° giornata | Napoli – San Marino Academy 2-1

NAPOLI

Polidori, Ludovisi, Fantozzi, Botta, Cozzolino, Schettino, Avilia, De Lucia (dal 56’ Stefanelli), Ferrara (dal 67’ Visco), Penna, Tessitore (dall’86’ Stranieri)

A disposizione: Franco, Buccini, Russo, Medio, Martino, Guarracino

Allenatore: Pasquale Illiano

 

SAN MARINO ACADEMY

G. Zaghini, Bonora (dall’82’ Cardona), Desiati, Modesti, Paolini, A. Zaghini, Casali (dal 46’ Sanchi), Diversi, Berveglieri, Giuliani, Pirini

Allenatore: Matteo Urbinati

 

Arbitro: Francesco D’Andria di Nocera Inferiore

Assistenti: Ferdinando Savino di Napoli, Luigi Pisani di Nocera Inferiore

Marcatori: 3’ Schettino, 70’ Visco, 82’ Pirini

 


Campionato Under 16 Serie C, 13° giornata | Imolese – San Marino Academy 1-1

 

IMOLESE

Bracchetti, Berardicurti, Valentini (dal 63’ Gandolfi), Piazza, Murano, Parenti, Manes (dal 41’ Bortolotti), Armaroli, Di Pasquazio (dal 70’ Bonanno), Guidi, Matta

A disposizione: Pasin, Curiale, Serra, Cardone

Allenatore: Danilo Donati

 

SAN MARINO ACADEMY

Mularoni, Laglia, Riccardi, Domeniconi (dal 68’ Biagioli), Carbonara, Molari (dal 41’ Barbano), Cervellini (dal 41’ Celli), Vernazzaro (dal 62’ Pavani), Capicchioni, Righi, Yazici

A disposizione: Grana, Dolcini, Casadei

Allenatore: Gianluca Leoni

 

Arbitro: Lorenzo Montefiori di Ravenna

Assistenti: Fabrice Audrey Djeukam Djomkam e Cristian Morra di Ravenna

Ammoniti: Matta, Riccardi

Espulsi: Celli

Marcatori: 23’ Di Pasquazio, 80+5’ Capicchioni


Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

Condividi