Riprende l’attività del settore giovanile di base, con alcune novità

Ai nastri di partenza le attività rivolte al settore giovanile di base, vale a dire alle categorie Under 8, Under 10 ed Under 12 delle squadre facenti capo ai poli calcistici sammarinesi. Dopo il lungo stop, in parte preventivato per la sosta invernale ed in parte imposto dalle misure di contrasto al contagio nel mese di gennaio, la Federcalcio rilancia la proposta organizzativa con alcune interessanti novità.

Ad esempio, per quel che concerne le formazioni Under 10 al secondo anno di attività, è previsto che il portiere non possa utilizzare le mani in caso di retropassaggio, pena un calcio di punizione diretto da una distanza predeterminata. Permane la zona di “no-pressing” in fase di avvio dell’azione – indipendentemente dalla fattispecie di situazioni provenienti da gioco fermo – per favorire la ripresa. Nel momento in cui la sfera viene rimessa in gioco, può iniziare la pressione avanzata. Aumenta inoltre anche la durata degli incontri: da tre frazioni di 18’, si passa a quattro frazioni di 15’ (con intervalli di 2’), fatto l’obbligo di schierare tutti i partecipanti iscritti in distinta in almeno due dei quattro periodi di gioco. Il giorno di gara è il mercoledì e coinvolgerà diversi impianti di gioco: l’attività riprenderà proprio domani, 16 febbraio 2022.

Inizia ad applicarsi dalla categoria Under 12, invece, la regola del fuorigioco. La zona di “no-pressing” in caso di rimessa dal portiere, in questo caso, è di 13 metri e si applica come nella categoria di età inferiore. La novità principale è però legata alla modifica – in via sperimentale per la seconda parte della stagione 2021-22 – del format del Campionato Sammarinese U12. Come concordato con i coordinatori dei poli calcistici, si procederà alla suddivisione delle squadre in due gironi (Bianco e Azzurro), al fine di garantire un numero maggiore di partite a tutti i partecipanti e gare più equilibrate. Confermate le giornate degli incontri, che restano sabato e domenica. I dettagli di formule e calendari saranno resi noti nelle prossime ore: ripresa fissata per il prossimo fine settimana, presso l’impianto di Falciano.

Gli appuntamenti riservati all’Under 8, salvo impedimenti di altra natura, riprenderanno da sabato 19 febbraio p.v. presso lo stadio Ezio Conti di Dogana – sempre al mattino.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC

Condividi