16 Feb Futsal: domani si incontrano le prime della classe
C’è un confronto tra capolista ad accendere il programma della 10° giornata del Campionato Sammarinese di Futsal, la penultima della Fase Intergirone. Al campo attiguo all’Ezio Conti di Dogana, infatti, andrà in scena Fiorentino-Folgore: la squadra rossoblù, che domani non avrà a disposizione lo squalificato Ercolani, veleggia tranquilla in vetta al Girone A, dove i punti sulla prima inseguitrice sono otto, mentre quella giallorossonera ha da un turno ottenuto la leadership assoluta del Girone B approfittando di un favore fattole proprio dal Fiorentino, che alla ripresa dei giochi ha battuto nel derby i diretti rivali del Tre Fiori, ora secondi a -3 dalla vetta.
Alle spalle del Fiorentino continua a correre il Faetano, che magari non potrà vantare l’impressionante serie di successi consecutivi della capolista – del resto a San Marino nessuno può farlo – ma che ha saputo inanellare quattro vittorie di fila; domani, la formazione di Penserini cercherà di ingranare la quinta nel delicato confronto con La Fiorita, sperando magari in un’altra serata di grazia di Alex Mattioli, reduce dalle quattro reti rifilate alle Libertas. La squadra di Montegiardino, dal canto suo, vuole uscire da questo derby con in tasca il bottino pieno, cosa che in campionato non le riesce da due turni, nell’ultimo dei quali è peraltro arrivato un pareggio – con la Juvenes – che ha avuto come conseguenza l’assottigliamento del vantaggio sul Pennarosssa, ora a -4. Non potrà essere della partita Giacomo Bernardi, incorso in una lunga squalifica – 4 giornate – a seguito delle offese pronunciate nei confronti del direttore di gara dopo l’espulsione rimediata contro la Juvenes-Dogana.
Del resto anche la stessa Juvenes non avrà a disposizione uno dei suoi pezzi più pregiati, Lorenzo Forcellini, appiedato per un turno dal Giudice Sportivo per somma di ammonizioni. I ragazzi di Zonzini hanno bisogno di reagire dopo l’aggancio operato ai loro danni dal Domagnano, e per farlo non hanno altra soluzione che ottenere i tre punti contro la Libertas, uscita con qualche novità dalla sessione invernale di mercato ma ancora alla ricerca dei primi punti nel torneo. Chi invece cerca continuità è il Domagnano, che ha iniziato bene il 2020 superando – non senza fatica – il Cosmos, e che dopo aver ritrovato la terza posizione del Girone A vuole confermarsi a spese del Pennarossa, a caccia della terza vittoria di fila e di un ulteriore avvicinamento nei confronti de La Fiorita, colei che delimita la zona play-off nel Girone B. Tra le file biancorosse mancherà Nicolò Mariotti, squalificato per un turno.
Battuto dal Fiorentino e staccato in classifica dalla Folgore, il Tre Fiori – domani privo di Cupi – cerca l’immediata ripartenza. Proverà a rovinare i piani gialloblù la Virtus, molto distante dalla zona di classifica che conta e costretta perciò ad inseguire un solo risultato per evitare di mettere nel cassetto le proprie ambizioni con eccessivo anticipo. Stesso discorso per il San Giovanni, a pari punti con la formazione di Acquaviva e chiamato a confrontarsi con il Cosmos, fin qui capace di vincere un solo incontro. Non sarà della partita il rossonero Andrea Capicchioni, squalificato.
Questo il quadro completo della 10° giornata di campionato:
Futsal, campionato 2019-20 | 10. giornata
Queste invece le classifiche dei due gironi:
Futsal Gir. A | 9. giornata 2019-20
Futsal Gir. B | 9. giornata 2019-20
Sul fronte Academy, erano a riposo i ragazzi dell’Under 19, mentre la squadra femminile ieri ospitava il Bagnolo, che ha imposto alle ragazze di Selva la seconda sconfitta consecutiva dopo quella in casa del Futsal Imola. A Falciano le ospiti trovano il vantaggio al pronti-via salvo essere riprese in coda alla prima frazione, quando per la San Marino Academy timbra Benedettini. Il Bagnolo esce forte dall’intervallo, ritrovando il vantaggio e poi gonfiando il punteggio fino al 4-1.
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.